Martedì 9 dicembre, alle 9.30, l’Istituto Casella di Pedara (via Eleonora D’Angiò) ospiterà l’open day del progetto “Ripensarsi, uno spazio di tregua per un racconto possibile”, promosso da Amici di San Patrignano Sicilia per contrastare le dipendenze tra gli adolescenti.
Il programma, della durata di un anno e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga, coinvolge oltre mille studenti tra i 12 e i 17 anni delle province di Catania e Siracusa, grazie alla collaborazione di scuole e amministrazioni locali. L’obiettivo è offrire ai ragazzi uno spazio – reale e simbolico – in cui potersi esprimere, essere ascoltati e riscoprire sé stessi attraverso laboratori di teatro sociale, cinematografia, scrittura creativa, podcast, hip hop, sport e attività nella natura.
A Pedara, la giornata sarà dedicata alla presentazione dei laboratori e vedrà la partecipazione di tutti i 200 studenti delle classi seconde e terze dell’Istituto Casella. Gli esperti coinvolti – Mariachiara Salemi e Bianca Villari (teatro sociale), Valeria Denaro (scrittura creativa) e Andrea Petrelli (podcast) – illustreranno ai ragazzi obiettivi e modalità del percorso, in un incontro introduttivo che segnerà l’avvio ufficiale delle attività nello “spazio di tregua” del comune etneo.