Home Didattica Scenari di innovazione didattica nella scuola in presenza e a distanza

Scenari di innovazione didattica nella scuola in presenza e a distanza [DIRETTA ore 16]

CONDIVIDI
  • Credion

Il nuovo appuntamento di Tecnica della Scuola Live, di oggi 12 marzo 2021, ore 16, è dedicato all’innovazione didattico-metodologica nella scuola in presenza e a distanza. Protagonista della diretta il movimento Avanguardie Educative, una rete di scuole (oggi 1200 scuole aderenti e 62 capofila), che vuole integrare le spinte innovative delle scuole con quelle provenienti dalla ricerca. Spinte dal basso e dall’alto, quindi, che si incontrano in AE.

Scenari di innovazione didattica a scuola è il titolo dell’incontro, cui parteciperà Elisabetta Mughiniresponsabile della Struttura di Ricerca INDIRE, esperta di innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico.

Icotea

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

L’innovazione proposta e implementata nelle tante realtà scolastiche che partecipano ad Avanguardie educative è una leva per affrontare il “paradigma della complessità”. Per la scuola, che in una società come quella attuale, deve imparare a muoversi in scenari instabili, fatti di presenza e distanza offrendo sempre occasioni educative significative.

Molti gli esempi che Indire ha osservato nelle scuole di AE, dove era già maturata la visione di una scuola digitale, nell’incontro virtuoso tra nuove metodologie partecipative e collaborative (vedi idee come DebateMLTVService learning e/o Teal) e l’uso delle Tecnologie per gestire anche a distanza la relazione e il lavoro con gli studenti.

LEGGI ANCHE