Home Aggiornamento docenti Scuola digitale, ecco la piattaforma del Ministero per la formazione sulla DDI

Scuola digitale, ecco la piattaforma del Ministero per la formazione sulla DDI

CONDIVIDI

È on-line la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione predisposta nell’ambito del programma di formazione del personale scolastico in servizio sulla didattica digitale integrata e la trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale.

Si chiama “Formare al futuro” ed è raggiungibile al link: www.formarealfuturo.it.

Icotea

Chi può iscriversi

Ai percorsi formativi può iscriversi il personale scolastico in servizio, quindi docenti, ma anche animatori digitali, personale amministrativo, direttori dei servizi generali amministrativi, dirigenti scolastici.

Per farlo, è necessario accedere alle pagine dedicate attivate dai poli formativi, e disponibili nell’area della piattaforma “Percorsi formativi” del portale.

In tale area è possibile conoscere i percorsi attivi, ordinati per data di inizio dei percorsi, l’archivio dei percorsi già realizzati, i materiali di alcuni corsi svolti, resi disponibili dalle scuole polo.

Corsi sulle competenze digitali

I docenti in servizio potranno acquisire le competenze digitali previste all’interno del quadro di riferimento europeo, DigCompEdu, al fine di poter conseguire un’adeguata preparazione su tutti campi di competenza necessari per la professionalità docente (Coinvolgimento e valorizzazione professionale, Risorse digitali, Pratiche di insegnamento e apprendimento, Valutazione dell’apprendimento, Valorizzazione delle potenzialità degli studenti, Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti).