Home Sicurezza ed edilizia scolastica Scuole Piemonte, per le superiori ci sarà un monitoraggio giornaliero: vademecum per...

Scuole Piemonte, per le superiori ci sarà un monitoraggio giornaliero: vademecum per il rientro il sicurezza

CONDIVIDI
  • Credion

Per le scuole secondarie di secondo grado del Piemonte è confermato il rientro in presenza da domani, 18 gennaio 2020.

Molte le misure che, a detta della Regione, sono state messe in campo per il rientro a scuola in sicurezza.

Icotea

Tali misure sono state illustrate in un opuscolo che riporta quanto è stato fatto soprattutto in tema di trasporti, con più di 4.500 corse aggiuntive.

Nessuna descrizione della foto disponibile.
L'immagine può contenere: il seguente testo "AMP MGENIIA PIEMONTESE di Btnmine Û Jerene REGIONE PIEMONTE RIENTRO AL 50% Un solo turno di ingresso/uscita 4.502 corse aggiuntive di autobus ogni settimana 800 mila euro investimento a settimana Divisione delle corse per province Biella 100 Verbano- Cusio-Ossola 137 Vercelli 256 Novara 416 Torino 2.565 Alessandria 174 Cuneo 611 Asti 243 55 corse alla settimana di autobus aggiuntivi al servizio ferroviario HUB editoriale"

Sarà previsto anche un servizio di assistenza alle fermate e all’ingresso delle scuole, con l’impiego di volontari della Protezione civile con personale in pensione di Carabinieri e Guardia di Finanza, per garantire il distanziamento e il corretto uso della mascherina.

La Regione ha anche avviato per la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado il progetto “Scuola sicura“, un monitoraggio a scopo di prevenzione di tutto il personale scolastico, che ogni 15 giorni potrà sottoporsi, su base volontaria, a un tampone di verifica sanitaria. Coinvolge in modo sperimentale, con cadenza mensile, anche gli alunni delle seconde e terze medie ed è in corso di valutazione la possibilità di estendere l’iniziativa anche ad altre fasce di età scolastica.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Monitoraggio giornaliero per le scuole superiori

La ripresa delle attività didattiche in presenza al 50% per le scuole secondarie di secondo grado a decorrere dal 18 gennaio 2021 sarà accompagnata da un continuo e puntuale controllo dei dati epidemiologici, da effettuarsi attraverso un monitoraggio giornaliero dell’andamento dei contagi all’interno delle suddette Istituzioni Scolastiche.

Pertanto, a partire da lunedì 18 gennaio 2021, le scuole dovranno compilare un form on-line nell’Area servizi del sito web http://servizi.istruzionepiemonte.it. L’operazione andrà fatta entro le ore 16 di ogni giornata.