Breaking News

Semestre filtro Medicina, 27 dicembre accettazione del voto, 8 gennaio graduatorie online. Il voto può anche non fare media

Lara La Gatta

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha definito, attraverso il Decreto Ministeriale n. 1115 del 22 dicembre 2025, le procedure e i termini per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46) e Medicina Veterinaria (LM-42) per l’anno accademico 2025-2026. Il nuovo sistema, basato sul cosiddetto “semestre filtro”, introduce una struttura complessa volta a garantire la copertura totale dei posti disponibili e il recupero dei crediti formativi.

Il meccanismo delle nove sezioni

Le graduatorie nazionali di merito saranno pubblicate nell’area riservata del portale Universitaly e saranno articolate in nove sezioni distinte. La posizione degli studenti dipenderà non solo dal punteggio ottenuto negli esami di profitto del primo semestre, ma anche dalle modalità con cui tali esami sono stati superati o eventualmente rifiutati e recuperati.

  • Punteggi bonus: per determinare la posizione, il sistema prevede l’aggiunta di punteggi fissi ai voti degli esami. Ad esempio, gli studenti della prima sezione (che hanno ottenuto almeno 18/30 in tutti gli esami al primo colpo) ricevono un bonus di 700 punti. A scalare, le sezioni successive ricevono bonus inferiori (600, 500, 400, ecc.) fino alla nona sezione, dove si concorre solo con il punteggio d’esame.
  • Accettazione dei voti: entro il 27 dicembre 2025, gli studenti devono esercitare la facoltà di accettare o rifiutare i punteggi conseguiti nei due appelli d’esame tramite Universitaly.
  • Recupero Crediti (CFU): l’ammissione al secondo semestre è subordinata all’acquisizione di tutti i CFU previsti dal semestre filtro. Gli atenei organizzeranno prove di recupero che dovranno concludersi in tempo utile per l’immatricolazione.

Dettaglio delle nove sezioni

Ecco il dettaglio delle nove sezioni:

  • Prima sezione: include gli studenti che hanno ottenuto un voto di almeno 18/30 in ciascuno dei tre esami previsti dal semestre filtro. A questi candidati viene assegnato un bonus di 700 punti.
  • Seconda sezione: comprende chi ha ottenuto almeno 18/30 in tutti gli esami, ma ha rifiutato il voto di un esame nel primo appello. Se nel secondo appello non raggiungono la sufficienza, possono recuperare il voto del primo appello. Il bonus è di 600 punti.
  • Terza sezione: simile alla precedente, ma per chi ha rifiutato due voti nel primo appello (ottenendo comunque almeno 18/30 in tutti gli esami). Il bonus è di 500 punti.
  • Quarta sezione: riservata a chi ha ottenuto almeno 18/30 in tutti gli esami ma ha rifiutato tutti e tre i voti del primo appello. Il bonus è di 400 punti.
  • Quinta sezione: include gli studenti con almeno 18/30 in due dei tre esami, a condizione che recuperino i crediti (CFU) dell’insegnamento mancante. Il bonus è di 300 punti.
  • Sesta sezione: per chi ha almeno 18/30 in due esami, ma ha rifiutato il voto di uno di questi due nel primo appello (fermo restando il recupero del terzo insegnamento). Il bonus è di 200 punti.
  • Settima sezione: comprende chi ha ottenuto almeno 18/30 in un solo esame su tre, con l’obbligo di recuperare i CFU degli altri due insegnamenti. Il bonus è di 100 punti.
  • Ottava sezione: riservata a chi ha ottenuto almeno 18/30 in due esami al primo appello ma ha rifiutato entrambi i voti, dovendo inoltre recuperare il terzo insegnamento. In questo caso, il punteggio è dato dalla sola somma dei voti accettati, senza bonus aggiuntivi.
  • Nona sezione: include chi ha ottenuto almeno 18/30 in un solo esame al primo appello, ha rifiutato tale voto e deve recuperare i CFU degli altri due insegnamenti. Concorrono con il solo punteggio dell’esame accettato.

Gli studenti appartenenti alle sezioni dalla quinta alla nona possono immatricolarsi solo a condizione di avercompletato il recupero dei CFU mancanti in tempo utile per il secondo semestre.

Calendario delle scadenze

Il processo di immatricolazione e scorrimento si svilupperà tra gennaio e marzo 2026 secondo il seguente cronoprogramma:

  1. 8 gennaio 2026 (ore 16.00): pubblicazione delle graduatorie nazionali di merito nominative.
  2. Dall’8 al 14 gennaio 2026: termine perentorio per l’immatricolazione presso la prima sede utile secondo l’ordine di preferenza. La mancata iscrizione comporta la decadenza dal corso prescelto.
  3. 16 – 19 gennaio 2026: procedura telematica per la scelta dei posti residui. Gli studenti non ancora immatricolati possono optare per le sedi rimaste disponibili.
  4. 21 – 24 gennaio 2026: immatricolazione per chi ha partecipato alla ridistribuzione dei posti residui.
  5. 28 gennaio 2026: pubblicazione della graduatoria per i corsi affini. Gli studenti non utilmente collocati per Medicina o Veterinaria possono immatricolarsi in corsi di laurea correlati, spesso anche in sovrannumero nel limite del 20%.
  6. 31 gennaio 2026: termine ultimo per l’iscrizione ai corsi affini per la prima assegnazione.
  7. 16 febbraio 2026: assegnazione d’ufficio per i corsi affini basata sulla prossimità della residenza o domicilio per i posti ancora vacanti.
  8. 6 marzo 2026: termine finale per immatricolarsi ad altri corsi di studio per chi non è rientrato nelle graduatorie precedenti.

Voto può non concorrere alla media

È importante infine ricordare che, per la prima applicazione di questa riforma (a.a. 2025/2026), le università possono
prevedere che i punteggi conseguiti negli esami di profitto del semestre filtro non concorrano alla determinazione della media delle votazioni degli esami di profitto dello studente, previa richiesta dello studente.

DECRETO E ALLEGATI

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate