Home Sicurezza ed edilizia scolastica Sette mila interventi per la verifica dello stato dei solai degli edifici...

Sette mila interventi per la verifica dello stato dei solai degli edifici scolastici

CONDIVIDI

Attraverso un’azione concorde con i dettami della Legge 107/2015 sulla “Buona Scuola”, è stato presentato un decreto che darà il via a 7000 interventi per la verifica dello stato dei solai degli edifici scolastici.

 

Il decreto prevede un riparto delle risorse su base regionale e provinciale, in base al numero di edifici, alla popolazione scolastica e all’affollamento delle strutture, utilizzando sin da subito i dati resi disponibili dall’Anagrafe scolastica.

Il decreto individua quattro i criteri per la selezione degli interventi:

vetustà degli immobili, con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970;

quota di cofinanziamento;

indice di rischio sismico;

assenza di finanziamento negli ultimi 5 anni, per interventi strutturali o per indagini diagnostiche

A tal proposito si ricorda che entro il 15 ottobre 2015 sarà emanato il bando nazionale con procedura on-line per l’assegnazione delle risorse agli Enti locali che ne faranno richiesta.