Home Attualità Sinopoli (Flc Cgil): “A settembre si devono riaprire le mense scolastiche”

Sinopoli (Flc Cgil): “A settembre si devono riaprire le mense scolastiche”

CONDIVIDI

Francesco Sinopoli, Segretario nazionale della Flc Cgil, in merito al rientro a scuola a settembre ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Bisogna dire chiaramente alle scuole se avranno a disposizione un organico aggiuntivo, di quale consistenza, e quando sarà disponibile. Si devono supportare maggiormente i dirigenti scolastici che sono alla disperata ricerca di spazi. Si deve affrontare il tema della refezione: la mensa è parte integrante del tempo scuola. Si riaprono i ristoranti e sarebbe incomprensibile se non si aprissero le mense scolastiche nelle quali sono impiegati migliaia di lavoratori che oggi sono per di più privi di ammortizzatori”.

Lo stesso Sinopoli continua dicendo: “C’è un tema centrale: le risorse finanziarie messe a disposizione per il sistema di Istruzione. Fino ad oggi non è chiaro nemmeno se il miliardo aggiuntivo annunciato dalla Ministra Azzolina c’è o non c’è. Se a settembre vogliamo ripartire con la scuola in presenza per tutti bisogna fare di più, con maggiore chiarezza, con più coordinamento e più impegno, e noi siamo pronti a fare la nostra parte”.

Mancano poche settimane all’inizio del nuovo anno scolastico e la Flc Cgil vigila con estrema attenzione l’evolversi della situazione.