Breaking News
Aggiornato il 21.05.2021
alle 00:07

Sostegni bis, docenti precari in ruolo solo da prima fascia Gps e niente corsi di abilitazione, Sasso: il M5s tiene in ostaggio 150mila lavoratori

Ma quale superamento del precariato! Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell’Istruzione, è deluso: sostiene che il Decreto Sostegni Bis non è risolutivo del precariato storico. “Se la parte che riguarda la scuola della bozza del Decreto Sostegni-bis dovesse essere confermata, non posso che esprimere tutta la mia disapprovazione”, taglia corto il leghista.

Precari ignorati

“Per carità – spiega ancora – vanno bene i finanziamenti alle scuole e agli enti locali, sono sacrosante le assunzioni per i vincitori dei vecchi concorsi e per talune categorie di insegnanti che aspettavano da tempo. Ma il problema del precariato storico è stato praticamente ignorato”.

Il sottosegretario all’Istruzione spiega perché: “Non è possibile limitarsi alla prima fascia delle GPS e non è possibile limitare le stabilizzazioni solo a poche migliaia di unità senza peraltro prevedere alcun percorso abilitante. Questo provvedimento va assolutamente emendato in Aula, così proprio non ci siamo”, dice Sasso.

https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-sostegni-decine-di-migliaia-di-assunzioni-ma-nessun-posto-in-piu

Disco rosso per il ddl Pittoni

Il sottosegretario punta quindi il dito con il Movimento 5 Stelle, reo di aver contrastato il progetto di legge che avrebbe voluto portare in cattedra, con il ddl Pittoni n. 1920, anche i precari inseriti nelle fasce meno importanti.

“Il M5s – dichiara Sasso – forte di numeri che oggi possiede solo in Parlamento e non nel Paese, continua a tenere in ostaggio oltre 150.000 lavoratori precari della scuola, opponendosi alle proposte della Lega e del centrodestra grazie anche al silenzio-assenso del PD”.

BOZZA DL SOSTEGNI BIS

L’appello a Draghi

Sasso, quindi, si rivolge “al presidente Draghi: in questo modo noi non avremo le cattedre occupate a settembre, ma avremo una valanga di supplenti e una soluzione che era alla portata di tutti sarà rinviata per l’ennesima volta”.

“La Lega presenterà importanti emendamenti: ci appelliamo fin da subito a tutti i parlamentari e alle organizzazioni sindacali affinché si raggiunga una soluzione reale e condivisa”, conclude il leghista.

https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-precari-subito-assunti-da-graduatorie-gps-ma-non-in-modo-automatico-floridia-valutati-da-commissari-esterni

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate