INDIRE ha aperto le iscrizioni ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico rivolte ai docenti triennalisti che intendono ottenere la relativa abilitazione. Gli interessati possono consultare l’avviso pubblicato sul sito dell’Istituto e presentare domanda entro l’8 luglio 2025.
I percorsi sono attivati in attuazione del decreto interministeriale n. 75 del 24 aprile 2025, previsto dall’ articolo 6 del D.L. 31 maggio 2024, n. 71 per i “docenti che abbiano svolto almeno tre anni di insegnamento su posto di sostegno, nello stesso grado scolastico, negli ultimi cinque anni scolastici”.
Si precisa che per “anno scolastico” si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni ovvero prestato continuativamente dal 1° febbraio agli scrutini finali ovvero, per la scuola dell’infanzia, entro il 30 giugno.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza e conferimento del titolo è pari ad Euro 1.316,00 (milletrecentosedici/00). Il pagamento avviene tramite PagoPA e prevede le seguenti scadenze:
Le somme versate non sono rimborsabili dopo il perfezionamento dell’iscrizione, salvo il caso di recesso prima dell’avvio delle attività didattiche (nel qual caso viene rimborsato l’importo meno i 116 euro iniziali). È possibile utilizzare la Carta del Docente per i pagamenti delle quote II e III. I candidati con disabilità ai sensi della Legge 104/1992 o con invalidità pari o superiore al 66% sono totalmente esonerati dal pagamento della quota di partecipazione al corso, ad eccezione delle spese di bollo.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata dalle ore 15.30 del giorno 25.06.2025 alle ore 17.00 del giorno 8.07.2025, attraverso la procedura telematica: https://tfa.indire.it/
Tutti i dettagli su modalità di partecipazione e requisiti sono consultabili all’interno degli avvisi disponibili sul sito di INDIRE, nella sezione “Bandi e Concorsi”.
Nei prossimi giorni saranno aggiornate le FAQ nella sezione dedicata, in base alle richieste più frequenti dei docenti.
I posti complessivi attivabili sono pari a 5.850, come di seguito ripartiti:
Organizzazione delle Attività Didattiche:
Per ricevere supporto durante la fase di iscrizione o per chiarimenti sui contenuti del bando e sulla procedura, è possibile scrivere esclusivamente all’indirizzo email: info@indiretfa.it.
Per ulteriori chiarimenti, è disponibile anche la sezione FAQ del Ministero dell’Istruzione e del Merito: https://www.mim.gov.it/faq20
Le attività di formazione dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025.