STEAM a scuola? Non è solo moda, è il modo per accendere l’entusiasmo dei tuoi alunni. Scopri come laboratori pratici, tecnologia e creatività possono trasformare la tua classe. Perché non basta spiegare: serve costruire, toccare, fare. VAI AL CORSO
I laboratori e le aule innovative sono vere e proprie palestre per la mente, dove l’azione diventa strumento di comprensione e costruzione del sapere. Questi spazi si trasformano in luoghi di incontro, formazione e collaborazione, favorendo lo sviluppo di una comprensione multisensoriale della realtà. Qui, gli studenti imparano ad osservare e interagire con il mondo non solo attraverso la vista, ma anche mediante il tatto, stimolando così la loro creatività e il pensiero progettuale. In questi ambienti, l’apprendimento diventa un’esperienza olistica, che abbraccia tutti i sensi e nutre la mente.
Il corso mira a valorizzare la manualità e la creatività che possono esprimersi nel laboratorio attraverso l’utilizzo di materiali semplici e sostenibili come carta e cartone, integrati con elementi elettronici didattici. L’obiettivo sarà quello di proporre attività laboratoriali finalizzate allo sviluppo di un pensiero critico e rispettoso della diversità, promuovendo l’etica del riutilizzo e la consapevolezza ambientale. Le attività STEAM proposte incoraggiano gli studenti a esplorare e innovare in modo economico, aprendo la strada a un apprendimento responsabile e creativo.
Su questi argomenti il corso Attività Steam con carta, cartone e coding in programma dal 10 giugno, a cura di Michele Maffucci.
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
Verso il Tfa Sostegno. Full e Verso il Tfa Sostegno. Advanced
Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati
Strategie di gestione delle dinamiche relazionali
eCAMPUS 30 CFU, richiedi informazioni al numero 095448780 o scrivi a formazione@tecnicadellascuola.it