Home Personale Storytelling, cosa significa portarlo nella didattica in classe

Storytelling, cosa significa portarlo nella didattica in classe [VIDEO]

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Perturbazione della situazione iniziale e costruzione di un nuovo equilibrio è quanto Vladimir Propp sostiene in riferimento alla struttura della fiaba di magia e in generale della narrazione.

È trascorso quasi un secolo dalla stesura della Morfologia della fiaba di Propp, eppure a scuola, in fatto di narrazione, inspiegabilmente siamo rimasti a Propp.

Portare lo storytelling a scuola significa fare qualche passo in più, esplorando non solo il mondo della fiaba e del mito, ma anche quello del romanzo moderno e del cinema, con obiettivi, in questo corso, non solo di analisi, ma di produzione.

ICOTEA_19_dentro articolo

Abilità di decodifica e di codifica, dunque, quelle che i partecipanti dovranno mettere in gioco, con l’obiettivo finale di padroneggiare gli strumenti di impostazione di un intreccio alla luce del modello mitologico.

Il corso, a cura di Carla Virzì, prenderà spunto dagli studi psicologici di Carl Jung e da quelli di Joseph Campbell sulla mitologia, per applicare tali analisi alle narrazioni moderne, secondo il modello teorizzato da Christopher Vogler nel suo saggio best seller Il viaggio dell’eroe e da Kim Hudson in La promessa della vergine, che saranno, assieme a Gli strumenti dello storytelling, i nostri volumi di riferimento.

Durante il corso saranno trattate tutte le fasi del viaggio dell’eroe e dell’eroina (anche detta vergine).

Saranno svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore
> Martedì 15 ottobre 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Lunedì 21 ottobre 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00

L’obiettivo del corso è la progettazione di una unità didattica di apprendimento finalizzata: all’analisi e alla stesura di un racconto moderno che abbia i tratti del viaggio mitologico; ma anche alla riflessione sugli universali del racconto ovvero sul racconto come avventura dell’anima.

PER ACQUISTARE IL CORSO CLICCA QUI

VAI AL CATALOGO CORSI –> https://corsi.tecnicadellascuola.it

Corsi di formazione docenti: la nostra offerta formativa

La nostra offerta corsi di formazione docenti riguarda tutti i corsi di formazione dedicati al personale scolastico. Ecco la nostra offerta formativa.

WEBINAR (clicca qui)

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

E-LEARNING (clicca qui)

Un ricco catalogo di corsi di formazione on line fruibili 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning. I percorsi sono articolati in videolezioni tratte dai nostri webinar e risorse scaricabili per l’approfondimento (documenti, slides, normativa di riferimento).

IN PRESENZA (clicca qui)

SCUOLE (clicca qui)

I nostri numeri sono: 15.000 iscritti e oltre 4.000 ore di formazione tra corsi online e in presenza.

Puoi acquistare i corsi della Tecnica della Scuola Formazione con Carta docente: infatti La Tecnica è ente accreditato dal Miur per erogare corsi di formazione acquistabili con il bonus 500 euro carta del docente.

Inoltre, puoi acquistare i corsi con Paypal e carta di credito/prepagata. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it.

Scopri le nostre attività anche sulla pagina Facebook Tecnica della Scuola Formazione

Preparazione concorso ordinario inglese