Home Didattica Studiare con il cartaceo, approfondire con l’eBook

Studiare con il cartaceo, approfondire con l’eBook

CONDIVIDI
  • GUERINI

1. Io preferisco studiare sul libro cartaceo perché mi permettere di annotare, sottolineare più velocemente. Internet però è più veloce per trovare il materiale di studio.
2. Preferisco studiare sul libro cartaceo perché quando studio mi piace sottolineare, scrivere a fianco del testo ecc. Tuttavia penso che sia comunque interessante studiare su materiali che ricavo grazie all’uso del pc.
3. Credo che i libri siano la cosa più bella che possa esistere! il piacere di poter sfogliarne le pagine, di assaporarne l’odore e il potere che hanno di riportarti indietro nel tempo di farti ricordare momenti o persone è insostituibile.. nemmeno un freddo file digitale, nonostante possa essere più facile da reperire e più comodo da trasportare e diffondere, potrebbe sostituire i libri.. i libri sono tutti da gustare, i freddi file del pc no!!
4. Il mio rapporto con il libro cartaceo è ottimo. C’è scritto tutto quello che serve, si può portare ovunque, si può rileggere, sottolineare, evidenziare, prendere appunti accanto al testo, è poco dispersivo. Studiare su un testo digitale non è altrettanto comodo, infatti si rischia di perdersi via cercando altro o di farsi venire un mal di testa causato dalla lettura da monitor, non si può portare ovunque a meno che non si abbia un portatile e anche in quel caso bisognerebbe trovarne uno parecchio leggero, ma anche in quel caso avere una rete internet sempre disponibile non è così facile. Tuttavia la ricerca digitale per gli approfondimenti è molto utile, si possono raccogliere infinite informazioni (anche se bisogna stare attenti a quanto siano veritiere) integrando quelle fornite dai libri e dagli insegnanti. Quindi studiare digitalmente no, ma fare ricerche sì!
5. il libro cartaceo permette al ragazzo di avere un contatto diretto con la lingua anziché limitarsi a vedere su un video intere pagine scritte senza che esse possano comunicare qualche messaggio. l’unico vantaggio del testo digitale è che si possono avere tante informazioni in poco “spazio”. il libro cartaceo rimane al ragazzo ci può scrivere appunti, il testo digitale è qualcosa di più distaccato.