Breaking News
27.11.2025

Supplenze brevi, presto nuovo sistema per la gestione: ecco quando sarà realizzato

Indice

Ieri, 26 novembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito c’è stato un incontro dedicato all’illustrazione del percorso di revisione del processo di gestione e pagamento delle supplenze brevi e saltuarie, annunciato dall’Amministrazione nel corso della riunione del tavolo delle semplificazioni del 7 novembre scorso. Lo riprende Flc Cgil.

Le fasi

L’Amministrazione ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto, già avviato dal mese di aprile scorso:

Il percorso prevede tre fasi principali:

  • Analisi e ascolto degli stakeholder: conclusa nei mesi scorsi, ha visto il coinvolgimento di oltre 30 tra dirigenti, tecnici e operatori, 17 interviste strutturate e la partecipazione diretta di alcune scuole campione individuate in 3 diverse aree geografiche del Paese. Attraverso una metodologia innovativa, già utilizzata dalla Ragioneria Generale dello Stato, sono state mappate criticità, opportunità e possibili interventi sui processi, sui sistemi e sul quadro normativo.
  • Visualizzazione e progettazione del nuovo ecosistema digitale: attualmente in corso, mira a definire un nuovo sistema informativo che supporterà la gestione delle supplenze. Al momento è stato realizzato un prototipo che nelle prossime settimane sarà testato da un campione di segreterie scolastiche. Particolare attenzione è dedicata alle fasi operative più impattanti per le scuole: gestione assenze, convocazioni e primi adempimenti contrattuali.
  • Realizzazione del nuovo sistema: prevista per l’inizio dell’a.s. 2026/2027, porterà allo sviluppo delle prime funzionalità del nuovo ambiente digitale, accompagnato da attività di formazione, supporto e monitoraggio della qualità dei servizi.

Parallelamente, nell’immediato, grazie all’incremento di 200 milioni delle risorse per le supplenze brevi e saltuarie, in totale 1,4 miliardi di euro, previsto dalla legge di bilancio 2025, è stata assicurata dall’amministrazione la presenza delle risorse necessarie alla copertura dei pagamenti autorizzati dalle scuole entro il 7 dicembre, mediante un’unica emissione mensile, con chiusura delle linee il 10 dicembre alle ore 12.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate