Home Sicurezza ed edilizia scolastica Terremoto, il cartone animato Civilino suggerisce cosa fare

Terremoto, il cartone animato Civilino suggerisce cosa fare

CONDIVIDI

“Civilino” è un personaggio di fantasia che promuove iniziative rivolte a bambini e ragazzi all’interno del mondo della Protezione Civile e dell’educazione ambientale.

Questo personaggio è nato quasi per gioco nel 2003 dalla Protezione Civile di Bastia Umbra e nel corso degli anni è diventato un progetto e infine si è evoluto in una vera e propria Associazione di volontariato, l’Associazione di Promozione Sociale “CIVILINO”, costituita il 26 gennaio 2015 a Bastia Umbra (Pg) (http://www.vita.it/it/article/2017/01/18/civilino-la-protezione-civile-spiega-il-terremoto-ai-bambini/142152/).

Il primo cartone animato della serie Civilino, illustra nozioni importanti su cosa rappresenta un evento sismico e suggerisce alcuni comportamenti da adottare in caso di terremoto. Il tutto viene fatto con un linguaggio semplice e diretto ad essere subito appreso da bambini e ragazzi. Il 26 gennaio 2015 è stata ufficialmente costituita l’Associazione di Promozione Sociale Civilino, la naturale evoluzione di un progetto intrapreso nel 2003 grazie al finanziamento del Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria (http://www.civilino.it/).

ICOTEA_19_dentro articolo

L’Associazione ha riunito al proprio interno figure professionali eterogenee, desiderose di rafforzare il potenziale della mascotte Civilino per accrescere il livello di resilienza di tutti i cittadini, con un’attenzione speciale alle numerose sfide che vedono coinvolte le giovani generazioni.

CONDIVIDI