Home Didattica Tfa Sostegno, cosa devono sapere i futuri docenti di sostegno sull’inclusione a...

Tfa Sostegno, cosa devono sapere i futuri docenti di sostegno sull’inclusione a scuola?

CONDIVIDI

Inclusione scolastica: cosa bisogna sapere? Quali competenze sono richieste nei futuri docenti di sostegno? Ecco una guida relativa alle competenze dei futuri specializzati del Tfa Sostegno tra pedagogia, diritto scolastico, didattica e organizzazione. VAI AL CORSO

Tfa Sostegno 2023: i corsi di preparazione della Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur, propone corsi online di preparazione alla prova di accesso al corso di specializzazione sostegno:

  1. Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica a cura di Anna Maria Di Falco, per un totale di 2 ore e 30 minuti di videolezioni. (Costo 40€)

Il docente che acquisirà la specializzazione per il sostegno dovrà essere in possesso di competenze utili a padroneggiare tutte le attività di sostegno alla classe che servono a favorire e a promuovere il processo di integrazione degli alunni diversamente abili. Pertanto dovrà possedere competenze in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica, dovrà conoscere la funzione e il ruolo degli organi Collegiali, saper stabilire forme di collaborazione con le famiglie e con il territorio, saper autovalutare la qualità del suo servizio a favore degli apprendimenti degli alunni e della comunità scolastica. Infatti il docente di sostegno offre la sua professionalità e competenza per apportare all’interno della classe un significativo contributo a supporto della collegiale azione educativo-didattica, secondo principi di corresponsabilità e di collegialità.

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo
  • Le reti di scuole
  • Le modalità di autoanalisi e le proposte di automiglioramento di istituto
  • La documentazione
  • Gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di istituto, del Collegio docenti e del Consiglio di classe o Team docenti, del Consiglio di interclasse
  • Forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

2. Le dimensioni dell’empatia e della creatività, a cura di Giovanni Morello, per un totale di 3 ore di videolezioni. (Costo 40€)

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Natura psicologica, didattica e pedagogica dell’empatia e della creatività
  • Reti concettuali e lessico di riferimento
  • Autori rilevanti e rispettive teorie
  • Collegamento fra la dimensione cognitiva, affettivo-motivazionale, comunicativo-relazionale, identitaria e didattico-pedagogica dell’empatia e della creatività
  • Aspetti neuroscientifici
  • Analisi di quesiti

OBIETTIVI

  • Offrire ai docenti elementi conoscitivi e strumenti interpretativi utili all’inquadramento teorico dell’empatia e della creatività
  • Individuare le reti concettuali ed il lessico fondamentale ricollegabile ai due argomenti
  • Individuare le teorie principali su empatia e creatività
  • Collegare i due argomenti alla dimensione cognitiva e alle loro basi neurali
  • Focalizzare l’attenzione sui processi mentali chiamati in causa dalle dinamiche empatiche e creative
  • Collegare empatia e creatività alla metacognizione

3. Competenze pedagogico-didattiche e sociali, a cura di Giovanni Morello, per un totale di 6 ore di videolezioni. (Costo 60€)

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Progettazione curricolare e interdisciplinare
  • Psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento scolastico e dell’educazione
  • Conoscenze pedagogico-didattiche e sociali per una positiva relazione educativa
  • Continuità orizzontale e verticale e orientamento scolastico

4. Come affrontare i quesiti di comprensione del testo della prova di accesso, a cura di Giovanni Morello, per un totale di 6 ore di videolezioni. (Costo 60)

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Analisi di quesiti proposti nei precedenti appuntamenti concorsuale per la stessa tipologia di test
  • Simulazioni di approccio a test di comprensione
  • Processi di attenzione, aspettative e schemi cognitivi presenti in memoria, attribuzione di significato, costruzione di micro e macrostrutture, monitoraggio e inferenza continua, problem solving, formulazione di ipotesi, decisioni interpretative
  • Strategie di approccio metacognitivo per sviluppare la comprensione del testo
  • Le informazioni implicite in un testo
  • Le inferenze logiche ricostruttive della coerenza testuale
  • Inferenze logiche e collegamento con la propria enciclopedia personale
  • Tipologie di quesiti differenziate per processi cognitivi richiesti
  • Significato locale e significato globale del testo
  • Competenza lessicale e comprensione del testo
  • Comprensione del testo e catene anaforiche
  • La gestione delle locuzioni parafrastiche

Il corso

Su questi argomenti il webinar L’insegnante di sostegno nella scuola inclusiva, a cura di Katia Perdichizzi, in programma dal 27 luglio.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.

I nostri webinar

Intelligenza artificiale nella didattica: dalla teoria alla pratica

Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci