Home Alunni Topolino Lab: il fumetto per educare

Topolino Lab: il fumetto per educare

CONDIVIDI
  • Credion

Topolino, il famoso fumetto, ha avviato un progetto educativo denominato Topolino Lab – Il fumetto che fa scuola, promosso dal settimanale in collaborazione con Scuola Channel, che vuole appunto essere un laboratorio di fumetto rivolto a studenti e insegnanti delle scuole primarie per implementare una didattica attiva e innovativa.

Il progetto

Il progetto è stato seguito anche da Doxa Kids e mira appunto a potenziare la sua funzione educativa, facendo in modo che gli stessi bambini diventino essi stessi protagonisti dell’apprendimento.

Icotea

Ma c’è pure il concorso Da Paperopoli alla tua città. Progetti per vivere alla grande, rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, che sono chiamati a progettare i luoghi della città del futuro, quella in cui piacerebbe loro vivere.

In palio, oltre agli abbonamenti annuali al settimanale, l’opportunità di vivere dal vivo un laboratorio di Topolino, o la possibilità di vedere il proprio lavoro trasformato in un fumetto che verrà poi pubblicato sulle pagine del settimanale.

Regolamento

Le classi che partecipano dovranno scegliere un tema fra i tre proposti nel regolamento (città ecosostenibile, tecnologica o interculturale) e su questo dovranno poi realizzare il progetto di un luogo della città del futuro. Il progetto alla fine sarà composto da un articolo giornalistico, due fumetti e una sezione di disegni. Gli elementi del progetto verranno impaginati in un maxi giornale e inviati con una scheda di accompagnamento. Il concorso resterà aperto fino al 31 gennaio 2018.

Topolino Lab

Topolino Lab mette a disposizione su Scuola Channel risorse gratuite a disposizione degli insegnanti che accompagnano la classe nel percorso di realizzazione di un fumetto. Oltre ai video non mancano le schede operative per i docenti ma anche per la famiglia, nell’ottica di quell’alleanza educativa tra scuola e famiglia ben espressa dal patto di Corresponsabilità educativa scuola-famiglia del MIUR.