Breaking News
18.11.2025

Tricarico e la celebre parolaccia sulla maestra nella canzone: “Con i social sarebbe stato un pandemonio”

All’epoca ha destato scalpore ma, secondo l’autore, oggi sarebbe andata peggio: parliamo della canzone “Io sono Francesco“, scritta e cantata da Francesco Tricarico, pubblicata nel 2000. Il cantante, oggi 54enne, ha parlato nuovamente della polemica in merito ad una frase del brano.

“Non ebbi bisogno di fare promozione”

Si tratta di “p****** la maestra”, un insulto volgare ad una docente. Ai microfoni de La Repubblica Tricarico ha ripercorso il momento in cui il brano esplose: “Io mi aspettavo il successo, ma mi mancava un singolo, una canzone che venisse ascoltata. Poi mi venne quel flash e capii che sarebbe uscito qualcosa di impatto forte. Certo, non ebbi neppure bisogno di fare promozione, con tutti gli articoli e i servizi televisivi. E non c’erano ancora i social, sennò sarebbe stato un pandemonio infinito. Però, sa, penso che per un artista i diversi modi in cui viene letto – anche in quel caso – alla fine sono la sua vera fortuna”.

Il brano “Io sono Francesco”

La canzone è fortemente autobiografica, lo si evince dal titolo, e ripercorre l’infanzia dell’autore alla ricerca della nascita di un suo trauma e della sua depressione. Tricarico ha vissuto la morte del padre da bambino. Nel brano si racconta un aneddoto: la sua maestra disse alla classe di fare un tema sul proprio papà, non curante del fatto che per il piccolo Francesco fosse un tema delicato.

Ecco uno stralcio della canzone: “Lei sa cosa mi dice neanche mi guardava, beveva il cappuccino non so con chi parlava, dice qualche cosa qualcosa ti avran detto. Ora vai a posto e lo fai come tutti gli altri”; e poi via con gli insulti alla maestra.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate