Breaking News
Aggiornato il 08.12.2025
alle 17:23

Tutor coordinatori: la continuità è a rischio

Come sappiamo, con il Decreto Ministeriale n. 241 del 2 dicembre 2025, il MIM ha avviato la procedura con la quale reclutare i docenti Tutor tra il personale di ruolo nella scuola secondaria di primo e secondo grado, come coordinatori da affiancare ai tirocinanti nei percorsi 36/60 CFU.

Purtroppo c’è una piccola falla.
I Tutor in questo momento “in carica”, qualcuno come me, dalll’a.a. 23/24, qualcuno dal 24/25, hanno l’esonero in scadenza il 31/12/25, mentre i nuovi percorsi non avranno luogo prima della fine di gennaio.
Ciò comporterà quasi sicuramente un nostro rientro nelle classi di appartenenza dopo le vacanze di Natale,con il conseguente non rinnovo del contratto ai docenti supplenti che ci stanno sostituendo.Infatti l’incarico, pur essendo quadriennale (prorogabile per un anno), è legato ai percorsi attivabili e che poi saranno effettivamente attivati dopo le iscrizioni dei candidati e non è possibile quindi avere una sorta di “continuità” certa.

Ciò compromette soprattutto il normale svolgimento delle lezioni degli studenti e dele studentesse delle classi eventualmente interessati al “balletto” dei docenti.
L’anno scorso, rientrata in servizio l’8 Gennaio, prima di accettare nuovamente l’esonero, mi sono accertata che la supplenza andasse nuovamente alla collega che mi aveva sostituita da ottobre a dicembre.Ma, mi chiedo, non è il caso di cercare di evitare tutto ciò? 
La questione non riguarda solo una sparuta decina di docenti, come ho sentito dire da qualcuno, ma tra Tutor e loro supplenti, così come si evince dal prospetto in allegato, siamo a circa un 10.000 persone.Voglio sperare che si trovi una soluzione che non danneggi nessuno.


Iva Francese

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi