La Scuola Media Statale "Giosuè Carducci" di Foligno ha allestito una mostra riguardante gli ambienti, gli strumenti e le tecnologie utilizzate nella scuola nel corso del XX secolo, a testimonianza del continuo susseguirsi dell’utilizzo, da parte degli insegnanti, di strumenti didattici sempre nuovi e adatti, di volta in volta, alle esigenze di una società che cambia.
Così, accanto ai computer utilizzati nella scuola di oggi, si possono ammirare, ad esempio, strumenti quali il pennino e il regolo calcolatore. Nel "museo dell’inchiostro e del calamaio" sono stati raccolti oggetti di vita scolastica, arredi, sussidi per l’insegnamento nonché documenti storici e materiali d’archivio (anche recenti, come produzioni video e multimediali) dell’istituto scolastico umbro.
Fra le pagine "education" del sito internet della Apple è possibile ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa, seguendo questo percorso informatico: http://www.apple.com/it/education/Interven/inchiostrocalamaio/inchiostrocalamaio.html.
La mostra, allestita nella Scuola Media "G. Carducci" già da oltre un anno, può essere visitata gratuitamente nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (anche in alcuni periodo estivi).




![Insegnare storia: è impegnativo e difficile, bisogna mantenere viva la memoria del passato e costruire una sorta di “pedagogia della Resistenza” [INTERVISTA]](https://www.tecnicadellascuola.it/wp-content/uploads/2025/11/convitti-238x178.jpg)