Breaking News

Utilizzo delle ulteriori risorse MOF, arriva la rettifica su riapertura della contrattazione d’istituto: basta verbale integrativo

Lara La Gatta

A rettifica di quanto indicato nella precedente nota prot. n. 81753 del 22 dicembre 2025, concernente la
necessità di procedere ad una nuova contrattazione integrativa d’istituto a seguito dell’assegnazione di ulteriori
risorse MOF, il MIM ha emesso una nuova nota di precisazioni, anche a seguito delle richieste di rettifica avanzate dall’ANP.

No riapertura della contrattazione, sufficiente un verbale integrativo

Il MIM comunica che le risorse aggiuntive recentemente attribuite alle istituzioni scolastiche non comportano una modifica dei criteri di ripartizione già definiti nell’ambito della contrattazione integrativa d’istituto per l’a.s. 2025/2026. Tali somme costituiscono un mero incremento dei fondi già oggetto di contrattazione, destinati ai medesimi capitoli e finalità.

Pertanto, non è richiesta la riapertura di una nuova contrattazione integrativa completa, bensì la predisposizione, da parte delle istituzioni scolastiche, di un verbale integrativo limitato all’aggiornamento degli importi, nel rispetto dei criteri già concordati con le parti sindacali.

Sottoscrizione del verbale

Resta ferma la necessità di informare la RSU e le OO.SS. firmatarie del CCNL e di procedere alla sottoscrizione del suddetto verbale integrativo.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate