Il decreto ministeriale n. 131 dell’8 luglio 2025, emanato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, definisce il Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze relativo all’anno scolastico 2025/2026.
L’obiettivo del provvedimento è promuovere e premiare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (statali, paritarie e italiane all’estero) che si distinguono per risultati di particolare rilievo, sia scolastici che in competizioni di livello nazionale e internazionale.
Sono definite dai bandi e regolamenti dei soggetti promotori (scuole, associazioni, enti accreditati), interni ed esterni al Ministero.
I risultati delle competizioni devono essere certificati dagli organizzatori e comunicati alle scuole degli studenti.
Gli incentivi sono finanziati attraverso il capitolo 1512 del bilancio del Ministero per il 2026.
La quota pro-capite è determinata in base al numero di studenti premiati e alla rilevanza delle competizioni, con attenzione alla partecipazione territoriale, diffusione e prestigio degli eventi.
I premi sono attribuiti direttamente dalle scuole frequentate dagli studenti premiati.
I nomi degli studenti eccellenti, previo consenso, sono pubblicati nell’Albo nazionale delle eccellenze.
L’Allegato 1 elenca oltre 70 competizioni, organizzate da scuole, università, enti pubblici e privati. Sono incluse aree come matematica, fisica, informatica, filosofia, lingue classiche, robotica, arte, musica, economia, enogastronomia, imprenditorialità.
Alcune prevedono anche una fase internazionale, indicata con un asterisco.