Prosegue anche quest’anno la linea ministeriale volta a valorizzare le capacità e i talenti degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Il D.M. n. 131/2025 (registrato dalla Corte dei conti il 22 luglio 2025) definisce l’elenco delle competizioni nazionali e internazionali valide ai fini del programma.
Hanno diritto a riconoscimenti e premi:
I nominativi degli studenti meritevoli, previo consenso, sono pubblicati nell’Albo nazionale delle eccellenze (gestito da INDIRE), consultabile da università, enti di ricerca e imprese.
La gestione dei dati avviene tramite il Sistema informativo del Ministero (SIDI).
Gli incentivi economici (non soggetti a tassazione) saranno determinati con successivi provvedimenti, al termine delle rilevazioni di esami e competizioni. Le risorse vengono assegnate alle scuole per dare visibilità e riconoscere concretamente il merito.
Per le gare internazionali è previsto un premio aggiuntivo; per le competizioni di gruppo un premio unico da dividere tra i partecipanti.
Con circolare del 9 settembre il MIM invita i dirigenti scolastici a favorire la massima partecipazione degli studenti alle competizioni.