Home Valutazioni Valutazione dei dirigenti scolastici: al via il monitoraggio

Valutazione dei dirigenti scolastici: al via il monitoraggio

CONDIVIDI
  • Credion

Il 28 settembre si è avviato il monitoraggio delle attività di valutazione dei dirigenti scolastici, la cui prima fase riguarda la richiesta di compilazione di un questionario da parte di ciascun dirigente.

Lo ha comunicato l’Invalsi con proprio avviso del 29 settembre scorso,

Icotea

Obiettivo del monitoraggio è quello di accompagnare il processo di valutazione in corso rilevando dati relativi alle aspettative, agli atteggiamenti e al contesto di lavoro dei dirigenti scolastici.

“L’INVALSI – si legge nell’avviso – è consapevole che sono intervenuti fattori estranei allo sviluppo del SNV, ma è compito dell’Istituto – dopo aver elaborato e trasmesso al MIUR, nel gennaio 2015, gli indicatori per la valutazione della dirigenza scolastica – fornire dati attendibili sullo svolgimento del processo alle autorità competenti e a tutti gli stakeholder al fine di assumere decisioni informate”.

“In tale prospettiva, – conclude – l’INVALSI aprirà un tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali per condividere via via i principali risultati della ricerca di monitoraggio e gli aggiustamenti che si renderanno necessari”.