I lettori ci scrivono

Vincolo triennale: il nostro diniego

Punto cruciale nella prossima mobilità è il vincolo dei tre anni, inserito dal D. S. bis che riguarderà i docenti, che abbiano ottenuto la titolarità in una qualunque sede della provincia richiesta relativa all’anno scolastico 2022/ 2023. Bisognerà quindi, rimanere tre anni nella stessa provincia, indipendentemente dalla preferenza in riferimento alla quale si è stati soddisfatti( analitica o sintetica). Perché questo vincolo? La risposta del Ministero (non la nostra): per tutelare l’interesse degli studenti alla continuità didattica.

Allora noi, CHIEDEREMO, a tal proposito, un intervento specifico in quanto siamo totalmente in disaccordo con questa norma. Per noi di ADESSO SCUOLA questo vincolo va abolito in quanto:

*DISCRIMINATORIO*, perché va ad intaccare solo una parte della classe docente;

*INGIUSTO*, perché va a ledere la libertà del singolo docente di poter scegliere il luogo di lavoro più adatto alle proprie esigenze personali o di famiglia ma, non solo, va a togliere la possibilità di poter ritornare nella propria regione qualora, per necessità forzata,  l’ immissione in ruolo fosse avvenuta altrove. 

*NON VERITIERO* , in quanto non è l’attuazione del vincolo a garantire la continuità didattica degli studenti e chi lavora nella scuola lo sa benissimo che, non sempre questo criterio viene adottato e che spesso, chissà perché, si applica a tal proposito, a una logica “illogica”. Insieme ai vari comitati e ai vari gruppi nati per questo scopo, ci batteremo compatti e celeri. 

Febbraio-marzo sono vicinissimi e non possiamo permetterci di dormire “sonni beati”.

Antonio D’Ascoli

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024