Home Alunni Voucher scuola Piemonte, domande entro il 27 giugno 2025

Voucher scuola Piemonte, domande entro il 27 giugno 2025

CONDIVIDI

Ogni anno la Regione Piemonte emana un bando per due tipi di voucher:

  • il voucher di tipo A, per sostenere le spese di iscrizione e frequenza agli studenti delle scuole paritarie
  • il voucher di tipo B destinato agli studenti delle scuole statali o delle agenzie formative riconosciute, per sostenere spese di libri, materiale didattico, trasporti. 

Il voucher scuola viene riconosciuto sulla base di una domanda presentata dal genitore o dal legale rappresentante dello studente. Gli studenti maggiorenni possono presentare direttamente la propria istanza. Ed è spendibile attraverso la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi del beneficiario soltanto con l’acquisizione del PIN. Il PIN sarà inviato da Edenred alla mail indicata nella domanda. Nella e-mail saranno fornite le istruzioni per l’utilizzo del voucher.

I beneficiari dovranno semplicemente presentarsi nella scuola frequentata dal figlio (per spendere il voucher A) oppure negli esercizi commerciali convenzionati (voucher B) muniti di tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi: la scuola o l’esercente scalerà dal conto virtuale dell’utente l’esatto importo relativo al pagamento della retta scolastica o all’acquisto di libri, materiale didattico o strumenti tecnologici.

L’elenco degli esercizi presso i quali è possibile spendere il voucher è disponibile alla pagina Voucher Scuola dove al fondo si trova il Portale cerca locali.

La domanda si deve presentare accedendo al portale PiemonteTu – Istruzione entro le ore 12 del 27 giugno 2025.

Il voucher scuola non è destinato a studenti già in possesso di diploma; per gli studenti universitari sono previsti benefici disposti dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte EDISU

BANDO 2025/2026