Home Alunni 22 novembre 2017: giornata dedicata alla musica e all’arte

22 novembre 2017: giornata dedicata alla musica e all’arte

CONDIVIDI

“Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola è il titolo dell’iniziativa promossa in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, che prevede di dedicare una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica che coinvolga attivamente tutte le studentesse e gli studenti, che in una giornata di scuola dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale. 

La giornata scelta è il 22 novembre: l’iniziativa si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole e anche presso la sede centrale del Ministero a partire dal pomeriggio del 21 novembre 2017. 

ICOTEA_19_dentro articolo

Le attività musicali e artistiche potranno essere svolte sia in modalità classica che con strumenti e/o modalità innovative, sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista tecnologico in linea con il Piano nazionale per la scuola digitale.

Per aderire è necessario compilare entro le ore 13 del 17 novembre tutti i dati richiesti al link inviato via mail direttamente alla scuola nella casella di posta istituzionale.

 

{loadposition carta-docente}

 

Le istituzioni scolastiche che aderiscono alla giornata “Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola potranno candidare le proprie iniziative e le attività realizzate anche per partecipare al concorso “il mio nessun parli…”. 

Durante o al termine delle attività realizzate nelle scuole nei giorni 21 e 22 novembre 2017, tutte le istituzioni scolastiche che intendono partecipare al suddetto concorso devono elaborare un videoclip rappresentativo dell’evento o delle attività realizzate e caricarlo sulla piattaforma on line http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ nella sezione che sarà appositamente attivata per l’iniziativa.

I videoclip devono essere caricati dalle istituzioni scolastiche partecipanti entro le ore 15.00 del giorno 6 dicembre 2017 sulla medesima pagina on line su cui è avvenuta l’iscrizione.

Alle istituzioni scolastiche collocate nei primi sei posti della graduatoria sono corrisposti sei premi in denaro da utilizzare per la realizzazione di progetti innovativi in materia artistica e musicale. 

{loadposition facebook}

 

 

 

CONDIVIDI