Home Generale 9, 10 e 12: Tutti insieme appassionatamente col Darwin Day

9, 10 e 12: Tutti insieme appassionatamente col Darwin Day

CONDIVIDI
  • Credion

Simbiosi e “vita assieme”: a questo argomento è dedicato il Darwin Day 2017, giunto alla 14^ edizione al Museo di Storia Naturale di Milano, “Tutti insieme appassionatamente. Simbiosi: la vita insieme di organismi diversi”:  il 9, 10 e 12 febbraio 2017 propone un percorso per il pubblico dedicato come di consueto alla conoscenza e all’approfondimento dei grandi temi dell’evoluzione.

Nei giorni del Darwin Day 2017 si avvicenderanno interventi di relatori nazionali e internazionali (9 e 10 febbraio), lo spettacolo teatrale “Il sogno di Antoni” a cura di Scienza nello Specchio (9 febbraio, ore 21), laboratori per le scuole (10 febbraio) e giornate ludico-didattiche per le famiglie (12 febbraio).

Icotea

In questi incontri si cercherà, scrivono gli organizzatori dell’evento, di allargare il campo, includendo altre forme di “vita assieme permanente o duratura di specie diverse”. E così si capirà che in realtà la simbiosi permea tutto il mondo della vita, divenendone una caratteristica fondamentale.

La simbiosi ha anche profondi riflessi filosofici: se tutti gli organismi ospitano simbionti, se tutte le specie sono impegnate in simbiosi, allora che senso ha parlare di “individuo”? Molti esseri simbionti – un esempio per tutti i microorganismi che ospitiamo nel nostro intestino – possono vivere solo all’interno della loro specie ospite: se le cose stanno così, allora quale è il bersaglio della selezione naturale, il grande motore dell’evoluzione? Il singolo organismo, o piuttosto quella comunità di viventi, che forse al concetto di singolo organismo dovrebbe sostituirsi?

Questi sono solo alcuni dei temi che approfondiremo in compagnia degli specialisti che animeranno l’evento.

 

{loadposition carta-docente}

 

 

Il Darwin Day 2017 è promosso e organizzato dal Comune di Milano -Cultura, Museo di Storia Naturale di Milano e dalla Società Italiana di Scienze Naturali, con la collaborazione e partecipazione di:  Associazione Didattica Museale (ADM), Associazione Scienziati Naturalisti (ASN), Centro Filippo Buonarroti (CFB), Italia Unita per la Scienza (IUS), Pikaia il portale dell’evoluzione, Scienza in rete, Scienza Under 18, Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

 

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming dal sito: www.scienzainrete.it

Info: tel. 02 88463337; web: www.comune.milano.it/museostorianaturale