Home Sicurezza ed edilizia scolastica A Pisa crollo del tetto in una scuola primaria

A Pisa crollo del tetto in una scuola primaria

CONDIVIDI

Il 5 febbraio alla scuola primaria ‘Cambini’ dell’Istituto ‘Toniolo’, in via Niosi a Pisa si è verificato il cedimento di una porzione del tetto. Il crollo, che non ha causato alcun problema alle classi presenti al piano terra dell’edificio, dato che era stato posizionato un impalcato che ha trattenuto i residui del crollo, è dovuto probabilmente alle piogge dei giorni scorsi. Le condizioni del tetto erano già note.

Dopo i sopralluoghi effettuati a inizio anno scolastico dagli uffici tecnici del Comune infatti era stata disposta, in data 22 novembre, l’inagibilità di tutto il primo piano dell’edificio a causa delle condizioni di deterioramento del manto di copertura in tegole di una porzione del tetto relativa ad un’ala della scuola.

Visto che in corrispondenza del crollo al primo piano si trova al piano terra un’aula scolastica e altri ambienti adiacenti frequentati dall’utenza e vista la necessità di preservare condizioni di sicurezza prima e durante la riparazione del tetto, l’amministrazione comunale ha ritenuto, in via prudenziale, in accordo con il dirigente scolastico, di dichiarare inagibile tutta l’ala dell’edificio nord-est.

ICOTEA_19_dentro articolo