Home Graduatorie Aggiornamento Gps 2024, manca poco all’apertura: tutte le novità sull’inserimento delle domande...

Aggiornamento Gps 2024, manca poco all’apertura: tutte le novità sull’inserimento delle domande – Rivedi la Diretta

CONDIVIDI

Manca pochissimo all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze (Gps). Sembrerebbe che il sistema informatico per la gestione delle domande di aggiornamento e nuovo inserimento nelle graduatorie GPS di prima e seconda fascia sia pronto per essere reso attivo già subito dopo Pasqua con alcune specifiche novità riguardanti i punteggi e i titoli al fine di risolvere le problematiche emerse nel biennio precedente.

Di tutte le novità del software che riguardano le funzioni, i titoli, le classi di concorso e le riserve ci siamo occupati nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 26 marzo, alle ore 12,00. Ospite il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo. Diretta visibile come sempre sui canali social della Tecnica della Scuola, Facebook e YouTube.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (36:10) Laureata in psicologia , lavoro da tanti anni in una onlus e ho preso i 60 crediti come educatrice. Secondo voi mi potra’ inserire in gps 2 fascia come educatrice?

✅ (37:35) Per noi che stiamo per conseguire il tfa sostegno all’estero che cosa si prospetta?

✅ (39:40) Novità sui 60cfu? Si farà in tempo?

✅ (41:00) Nessuna speranza per l’art. 59 dato il basso numero di iscritti al concorso per ADMM in Lombardia?

✅ (43:05) Quanto tempo rimarrà aperta la procedura di aggiornamento? I punteggi assegnati ai titoli (es. master) rimarranno gli stessi del precedente aggiornamento?

✅ (44:40) Qualora fossi convocata da GPS per motivi familiari posso rinunciare e sperare di essere convocata da graduatoria d’istituto successivamente?

✅ (45:45) Se si è di ruolo da concorso 2020 e in anno di prova, ci si può iscrivere negli elenchi aggiuntivi con riserva, dato che intanto si sta frequentando altra abilitazione?

✅ (45:55) Chi risulta idoneo all’attuale concorso, passa in prima fascia?

✅ (46:35) La supplenza tramite mad su sostegno dà il doppio del punteggio su ogni classe di concorso in graduatoria?

✅ (48:50) Per gli abilitati all’estero ci sono delle novità? Sarà possibile stipulare contratti a tempo determinato (ed essere quindi in coda alla prima fascia)? Ci saranno, quindi, della fasce aggiuntive?

✅ (49:40) Perchè non posso far valere l’anno in corso sul sostegno quale annualità utile sul sostegno (terzo anno) per inserirmi in 2^ fascia. Invece è considerato anno di servizio (12 Punti). E’ una assurdità!

✅ (50:30) Chi è in graduatoria potrà inviare mad su altri gradi scuola?

✅ (51:50) Si può inserire un servizio del 2021/22 erroneamente non dichiarato nell’aggiornamento 22/2024 (servizio alternativo)

✅ (52:30) Gli iscritti in 3a fascia che fine hanno fatto?

✅ (53:30) Neoassunti con vincolo triennale: x accettare supplenze da GPS senza perdere il diritto al ruolo, dobbiamo essere abilitati anche sulla CDC della supplenza o basta la laurea? E x le incrociate?

✅ (54:40) Per chi non ha la 104 ma ha comunque una percentuale di invalidità come deve compilare la domanda? attualmente sono in attesa della visita Inps sulla 104

✅ (55:20) Il servizio civile si potrà inserire?

✅ (56:15) L’assegnazione provvisoria interprovinciale Sara aperta a tutti i docenti?

✅ (57:20) Per quanto riguarda il servizio militare svolto non in costanza di nomina, perché nonostante la prassi giurisprudenziale favorevole non viene previsto alcunché

✅ (58:00) Se si clicca nuovo inserimento si riesce a correggere eventuali errori di titoli dichiarati in passato?

✅ (59:05) Ero già abilitata e sono risultata idonea al concorso straordinario 2020; ho anche il requisito del servizio. Per me questa rappresenta un’ulteriore abilitazione nella valutazione dei titoli?

✅ (59:25) Il modello b per la 1 fascia aspiranti in gae (le 10 scuole) quando si ,dovrà presentare?

Le novità del software (Cisl Scuola)

L’interfaccia resta la stessa del precedente aggiornamento, con le seguenti novità, di cui la prima è senz’altro la più rilevante:

  • istituzione della specifica GPS di I fascia per l’insegnamento delle scienze motorie nella primaria;
  • il servizio prestato su Scienze motorie nell’educazione primaria che sarà valutato come servizio specifico esclusivamente per la relativa graduatoria;
  • al termine della procedura è stata prevista un’apposita funzione definita “visualizzazione ipotesi di valutazione” che produce il punteggio attribuibile in base ai dati inseriti nella domanda. Sarà inoltre possibile stampare un prospetto nel quale saranno riportati i punteggi relativi alla propria posizione per ciascuna graduatoria. Il punteggio sviluppato dal sistema sarà comunque oggetto di validazione da parte dell’ufficio che valuta la domanda;
  • le classi di concorso oggetto di aggregazione ai sensi del DM 255/2023 restano selezionabili distintamente e secondo la vecchia codifica alfanumerica;
  • ai candidati che, già presenti in prima fascia in forza di un titolo abilitante, ne conseguissero un ulteriore più favorevole sarà data la possibilità di sostituirlo;
  • è stata aggiunta la specifica riserva del 15% per coloro che hanno prestato servizio civile universale, da comprovare tramite documentazione da allegare.

Possibilità di visionare il punteggio

Per tutti gli aspiranti che faranno domanda di aggiornamento, o nuovo inserimento nelle GPS di prima e/o di seconda fascia, completata la procedura hanno la possibilità di visionare il punteggio attribuito dall’algoritmo, in base ai titoli dichiarati, e di stamparne copia, fermo restante che il punteggio definitivo sarà validato dall’UST della provincia in cui è stata prodotta la domanda.

Classi di concorso accorpate

In merito alle classi di concorso accorpate dal decreto ministeriale 255 del 22 dicembre 2023 pubblicato in Gazzetta ufficiale il 10 febbraio 2024 gli aspiranti che rientrano nelle suddette classi di concorso, devono produrre domanda per l’inserimento in entrambe le classi di concorso oggetto di accorpamento. Fermo restante la distinzione dei ruoli della scuola secondaria di primo e di secondo grado (le classi di concorso accorpate sono: A-01 che ingloba l’ex A01 e l’ex A017; A-12 che ingloba l’ex A12 e l’ex A-22; A-22 che ingloba l’ex A-24 e l’ex A-25; A-30 che ingloba l’ex A-29 e l’ex A-30; A-48 che ingloba l’ex A-48 e l’ex A-49; A-70 che ingloba l’ex A-70 e l’ex A-72; A-71 che ingloba l’ex A-71 e l’ex A-73.)

Docenti abilitati

I candidati che sono inseriti in GPS Prima fascia quindi in possesso di abilitazione, qualora ne dovessero conseguire una più favorevole, all’atto della domanda possono sostituire la precedente abilitazione con quella più favorevole.

Inserimento in seconda fascia

Possono presentare domanda per iscriversi in seconda fascia gli aspiranti docenti con il solo titolo di studio, è stato eliminato il possesso dei ventiquattro crediti conseguiti entro il 31 ottobre del 2022.

Inserimento con riserva

I docenti che stanno frequentando l’VIII ciclo per il conseguimento della specializzazione sul sostegno e i docenti che stanno per conseguire un’abilitazione su una determinata classe di concorso possono presentare domanda con riserva. Fermo restante che la riserva deve essere sciolta entro il 30 giugno del 2024; qualora la riserva non dovesse essere sciolta il docente, sarà cancellato dalla GPS di prima fascia e resterebbe in seconda fascia sempre che abbia presentato la domanda anche per la seconda fascia.

Riserve e precedenze

I candidati che dovessero far valere titoli di riserva e di preferenza devono dichiararli o ri-dichiararli per chi è già inserito in graduatoria e chiede l’aggiornamento. Fra le novità in merito alle riserve va detto che è stata aggiunta la riserva del 15% per i candidati che hanno prestato servizio civile universale. Fermo restante che la riserva deve essere documentata e allegata.