Home Disabilità Al via il convegno Erickson sull’integrazione scolastica

Al via il convegno Erickson sull’integrazione scolastica

CONDIVIDI

Il presidente del Centro Studi Erickson, Giorgio Dossi, ha aperto oggi a Rimini la decima edizione del convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale. Quasi 5mila i presenti: docenti, dirigenti e tante altre figure professionali coinvolte nei vari processi di inclusione scolastica e sociale.

Molti gli interventi che si susseguono come da programma, accendendo entusiasmo e interesse nell’uditorio.

Icotea

Il convegno è occasione di confronto, scambio, arricchimento professionale, un osservatorio privilegiato, critico ma propositivo.

A che punto è l’inclusione oggi? Verso dove si dirige oltre i cambiamenti di “vocabolario” che da inserimento. passando per integrazione portano all’inclusione parallelamente a nuova normativa? Un coinvolgente filmato realizzato Fabio Bocci (Università Roma Tre) insiste sulla necessità di uscire dai vincoli delle tante etichette che a volte imprigionano alunni e docenti.

L’assemblea si accende ancora di più di emozione ed entusiasmo quando un’attrice dà voce a Maria Montessori e al suo intramontabile tanto discusso “metodo”.

Dario Ianes comunica tra l’altro i dati di un sondaggio relativo all’eventualità del nuovo percorso formativo del docente specializzato e alla sua permanenza nel ruolo, strutturalmente separati.

Anche i presenti in sala, coinvolti mediante alzata di mano, dicono no alla “carriera blindata”! L’inclusione è flessibilità, creatività, coraggio e fiducia, visione ampia e globale di ciascun alunno spesso reso disabile dall’inadeguatezza dell’ambiente fisico ed emotivo che lo circonda. Per tutti un invito a continuare in questa magnifica sfida che tutti in qualche misura ci coinvolge.