Home Alunni Al via XXIV edizione delle Olimpiadi di Filosofia

Al via XXIV edizione delle Olimpiadi di Filosofia

CONDIVIDI

Al via la XXIV edizione delle Olimpiadi di Filosofia per l’anno scolastico 2015/2016 promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze. Tra le novità anche la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI): la competizione viene estesa per la prima volta anche agli studenti delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie, e delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee.

La manifestazione è aperta agli studenti e alle studentesse del secondo biennio e del quinto anno della scuola superiore di secondo grado, statale e paritaria. 

Icotea

Le Olimpiadi di Filosofia (promosse in collaborazione con: la Società Filosofica Italiana; il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); gli Uffici Scolastici Regionali del MIUR; la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO; la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie (FISP); il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Rai Cultura) sono gare individuali, articolate in due canali: il canale A in lingua italiana; il canale B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo).

La Finale nazionale si svolgerà aRoma il 7 aprile 2016 e la premiazione avverrà l’8 aprile 2016. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il prossimo 15 gennaio 2016.