Home Archivio storico 1998-2013 Generico Allineamento degli indirizzi di posta elettronica per le scuole dimensionate

Allineamento degli indirizzi di posta elettronica per le scuole dimensionate

CONDIVIDI
  • Credion
In tutte le scuole principali di nuova istituzione e in quelle che hanno una casella di posta elettronica, istituzionale o certificata, corrispondente ad un codice non più esistente dal 01/09/2013, il Dirigente scolastico e il personale di segreteria (DSGA e Assistenti Amministrativi), già abilitati all’uso delle funzioni di aggiornamento dei dati di anagrafe delle scuole, possono utilizzare le nuove funzioni per la richiesta delle credenziali e la configurazione delle nuove caselle di posta istituzionali …@istruzione.it e di posta certificata …@pec.istruzione.it create per quelle istituzioni scolastiche che utilizzavano una e-mail non corrispondente al proprio codice meccanografico.
Alcune scuole non hanno ancora provveduto, quindi il Miur, con nota prot. n. 2223 del 12 settembre 2013 ha sollecitato ad effettuare al più presto tali operazioni, in quanto le nuove caselle sono già create e già utilizzate per l’invio di comunicazioni istituzionali.
Le scuole che utilizzano una casella di posta istituzionale relativa ad un codice meccanografico non più valido dovranno anche salvare il contenuto della casella stessa (messaggi, rubrica etc.), in vista della sua eliminazione automatica prevista per il 01/11/2013.
Inoltre, le scuole di nuova istituzione devono procedere all’accreditamento presso l’Indice della Pubblica Amministrazione (iPA).