Home Alunni Alternanza scuola-lavoro: aggiornamento dei dati dal 23 maggio

Alternanza scuola-lavoro: aggiornamento dei dati dal 23 maggio

CONDIVIDI

Dal 23 maggio saranno disponibili sulla Piattaforma www.alternanza.miur.gov.it le funzioni per la comunicazione dei dati a consuntivo per l’anno scolastico in corso.

Non sarà quindi più necessario trasmettere le informazioni tramite SIDI, ma il monitoraggio avverrà attraverso la suddetta piattaforma.

Icotea

La procedura varia a seconda se le scuole hanno già utilizzato o meno la piattaforma per la pianificazione e lo svolgimento dei percorsi di alternanza.

Nel caso in cui abbiano già operato sul portale, tramite le funzioni della sezione “Sviluppa percorso”, devono completare la comunicazione dei dati indicando, a consuntivo, le ore svolte da ogni studente.

Invece, le scuole che non hanno utilizzato la Piattaforma per inserire i percorsi devono:

  • accedere alla sezione ”Gestione percorsi”;
  • selezionare la voce “Percorsi a consuntivo” per inserire i percorsi con le relative informazioni di dettaglio;
  • associare a ciascun percorso le strutture ospitanti selezionabili da un elenco di strutture inserite dalla scuola negli anni precedenti e prospettate dal sistema;
  • inserire una nuova struttura ospitante nel caso in cui la scuola abbia stipulato una nuova convenzione con una struttura non presente nel suddetto elenco; se la struttura è presente nel RASL (Registro Alternanza Scuola-Lavoro) occorre selezionarla tra i preferiti individuati tramite la funzione “Ricerca offerte struttura ospitante” – sezione “Ricerca/inserimento”.

Tutti i percorsi, sviluppati sulla piattaforma oppure inseriti a consuntivo (compresi quelli migrati dal SIDI), sono visualizzabili alla voce “I miei percorsi”.

Per ciascun percorso, tramite la voce di menu “I miei percorsi”, gli studenti devono essere associati alla struttura ospitante presso la quale si svolge l’alternanza; vanno inoltre indicate le ore effettuate sia presso la scuola sia presso la struttura.

Per supportare le scuole nella procedura, è disponibile una specifica guida operativa nella sezione “Tutorial e guide”, sotto la voce di menu “Piattaforma” del portale dell’alternanza oppure accedendo alla sezione “Strumenti e risorse” pulsante “Documentazione”.