Home Alunni Alternanza scuola-lavoro, successo e “porte aperte” per l’IISS Pugliatti di Taormina

Alternanza scuola-lavoro, successo e “porte aperte” per l’IISS Pugliatti di Taormina

CONDIVIDI

Fra i compiti della scuola, c’è quello di formare le nuove generazioni per l’ingresso del mondo del lavoro, ma se a questo obiettivo si aggiunge quello di offrire loro una possibilità concreta di iniziare e specializzarsi verso una professione per cui hanno studiato si può proprio dire che la scuola ha fatto centro.

In questa direzione ha operato e sta operando l’IISS Pugliatti di Taormina, diretto dal DS Luigi Napoli, che ha appena definito per il prossimo anno un’intesa tra la scuola siciliana e il CEFFPA (Centro europeo di formazione di promozione professionale per l’alternanza per l’industria alberghiera) con sede a Strasburgo. Saranno due gli allievi della scuola a cui, una volta conseguita nell’anno in corso la maturità, sarà riservato per un minimo di due anni a Strasburgo un altissimo percorso di apprendistato con contratto di lavoro, vitto e alloggio e un possibile prolungamento fino a quattro anni.  

Icotea

L’intesa è stata definita in occasione della kermesse “Portes Ouvertes” , una vetrina internazionale che si è svolta a Strasburgo nella sede del Centro diretto da Adrien Zeller coadiuvata nell’area della formazione da madame Désirée Ohlmann. Il centro è un’eccellenza nella formazione alberghiera,  si avvale della partnership di importanti organizzazioni del settore europei ed internazionali, ed è sede anche dei progetti Erasmus e Leonardo.

Il Pugliatti rappresentato dal Dirigente Scolastico Luigi Napoli e dal referente del progetto Prof. Giuseppe Villari nonché da Mario Raciti, docente di cucina, durante la manifestazione pubblica ha avuto modo di presentare e far gustare ad un pubblico numeroso e qualificato (chef, studenti di cucina, operatori del settore, etc.) le prelibatezze di Sicilia.

Sono state molto apprezzate le delizie della pasticceria siciliana: paste di mandorla, al pistacchio, torte agli agrumi nonché il tradizionale agnello pasquale. Un successo e una soddisfazione per la scuola siciliana ben riassunta nelle dichiarazioni del dirigente Napoli: “È stato un onore poter rappresentare la nostra scuola e il nostro territorio in una vetrina cosi importante; il Pugliatti non pensa solo al presente dei propri studenti con i percorsi di alternanza-lavoro ma anche al loro futuro con questa possibilità post diploma e di inserimento nel mondo del lavoro che ci viene offerta dal Ceffpa. Una stretta collaborazione che siamo sicuri porterà a grandi e prestigiosi risultati”.

foto pugliatti