Home I lettori ci scrivono Ambiguità test TFA secondo ciclo A059

Ambiguità test TFA secondo ciclo A059

CONDIVIDI
  • Credion

Scrivo per segnalare alcune perplessità su alcune domande presenti nel test della classe A059 per il secondo ciclo del TFA.

In particolare le domande riguardanti i seguenti argomenti:

Icotea

– il granito è una roccia ignea intrusiva e non metamorfica come indicato nella risoluzione; infatti questa domanda era presente già in una classe del 2012 e lo stesso MIUR aveva dato come risposta corretta “ignea intrusiva”, quest’anno la risposta giusta sembra essere un’altra;

– per quanto riguarda la domanda sulla quantità di moto, essa si conserva se soggetta a forze di risultante nulla. Questa affermazione discende dal sistema di inerzia, quindi in un sistema inerziale, ovvero se un corpo non è soggetto a forze esterne, esso prosegue nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme. Però, è anche vero che se un sistema è isolato, non vi saranno forze esterne che agiscono sul corpo e che ne facciano variare la velocità. Per cui la quantità di moto si conserva lo stesso. Quindi samo di fronte a due risposte potenzialmente corrette.

Chiedo se possibile di segnalare queste perplessità al MIUR, al fine che venga fatta chiarezza e una revisione generale.