Home Personale Anagrafe nazionale alunni: scadenza 24 ottobre

Anagrafe nazionale alunni: scadenza 24 ottobre

CONDIVIDI

Ricordiamo che deve essere concluso entro il 24 ottobre l’aggiornamento dei dati sulle frequenze (composizione delle classi, tempo scuola, indirizzi di studio) dell’Anagrafe Nazionale degli Alunni per l’anno scolastico 2015/2016.

L’operazione si esegue utilizzando su Sidi le funzioni di “Avvio anno scolastico”.

Icotea

Con la nota prot. n. 3362 del 25 settembre 2015 il Miur ha spiegato che i dati possono essere comunicati scegliendo una delle seguenti modalità (alternative tra loro):

1. caricamento diretto sul SIDI utilizzando la funzione di Shift, che consente lo “scorrimento” delle posizioni dei singoli alunni dall’anno scolastico 2014/15 all’anno scolastico 2015/16;

2. trasmissione di flussi (per le scuole che utilizzano i sistemi applicativi locali).

Al termine della trasmissione dei dati e dopo le opportune verifiche di completezza e correttezza dei dati trasmessi (funzione “Riepilogo dati” contenente la nuova funzione di controllo “Verifica incongruenze anno nascita/anno corso”), la scuola deve dichiarare la conclusione dell’attività utilizzando l’apposita funzione (“Chiusura attività”). In questo modo si conclude la fase di “Avvio anno scolastico” e si passa alla successiva di gestione ordinaria dell’Anagrafe, per effettuare in corso d’anno gli aggiornamenti puntuali sullo stato di ogni alunno, secondo una delle seguenti modalità:

1. aggiornamento diretto al SIDI;

2. aggiornamento sincronizzato con il sistema locale, su tecnologia web services (per i pacchetti che dispongono del servizio).