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Anno di prova docenti neoassunti, come iscriversi all’ambiente Indire

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Qualche giorno fa abbiamo dato notizia dell’apertura del sito pubblico dedicato alla formazione dei docenti neo-assunti o che hanno richiesto il passaggio di ruolo e dei docenti in percorso annuale FIT 2019/2020.

L’ambiente per la formazione sarà invece disponibile a breve, per la fine di novembre.

Novità di quest’anno riguarda l’autenticazione al portale, che avverrà esclusivamente tramite SPID.

Quindi, all’ambiente Docenti Neoassunti a.s. 2019/20 si accederà tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale. Al primo accesso verrà richiesto di registrarsi all’ambiente online. Una volta registrato, agli accessi successivi, si entrerà direttamente nell’ambiente di lavoro.

Come ottenere le credenziali SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica identità (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Per ottenere SPID è necessario scegliere tra uno degli Identity provider autorizzati a rilasciare le credenziali. Ciascun Identity Provider fornisce diverse modalità di registrazione, gratuita o a pagamento. Ed anche i tempi di rilascio dipendono dai singoli Identity Provider.

Come registrarsi all’ambiente

Per registrarsi all’ambiente Docenti Neoassunti a.s. 2019/20 è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Autenticarsi accedendo all’ambiente con le credenziali SPID.
  2. Al primo accesso, verrà presentata una maschera di registrazione:
  • se l’anagrafica è già presente a sistema si dovrà procedere con l’inserimento dei dati mancanti (codice meccanografico ed email) e salvare
  • se l’anagrafica NON è presente a sistema sarà necessario compilare per intero i propri dati e salvare. Dopodiché verrà inoltrata una mail alla scuola (all’indirizzo istituzionale: [email protected]) in cui verrà richiesto alla segreteria di confermare l’identità. Una volta confermati i dati da parte della scuola, il sistema invierà un’email all’indirizzo di posta indicato durante la registrazione e la procedura sarà terminata.

Nella registrazione è necessario indicare il codice meccanografico della sede principale cui afferisce l’istituto presso cui si sta svolgendo l’anno di prova.

Se la scuola non ha ricevuto la mail

Se la procedura di registrazione è stata correttamente completata, l’e-mail per la conferma dei dati anagrafici è stata inviata all’indirizzo della scuola: [email protected].

È necessario attendere almeno 24 ore e verificare che la comunicazione non sia stata filtrata dal client di posta elettronica nella casella SPAM/posta indesiderata.

Se dopo 24 ore la scuola non ha ancora ricevuto l’e-mail oppure l’indirizzo di posta istituzionale della scuola è diverso da [email protected], bisogna contattare il servizio di assistenza, che sarà disponibile all’apertura della piattaforma.