Home Precari ANP su carenza personale segreterie scolastiche

ANP su carenza personale segreterie scolastiche

CONDIVIDI
webaccademia 2020

L’ANP, Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola non si ferma solo a rilevare la carenza di dirigenti scolastici nel nostro paese, testimoniata dalle numerose reggenze, ma adesso lamenta anche “il collasso delle segreterie delle istituzioni scolastiche”.

Infatti, in un comunicato diramato agli organi d’informazione, l’ANP descrive scenari preoccupanti per la gestione delle numerose incombenze che sono assegnate alle segreterie se non verranno al più presto rafforzati gli organici.

E’ necessario per l’ANP provvedere al più presto a nuove assunzioni a cominciare dai posti apicali per il personale ATA come i DSGA di risultano vacanti numerose istituzioni scolastica. L’assenza è definita gravissima perché – evidenziano dall’ANP – “si tratta di una funzione monocratica che, in analogia a quella dirigenziale, non può conoscere soluzione di continuità – e l’ordinamento scolastico non dispone di norme chiare che ne consentano l’immediata sostituzione”.

ICOTEA_19_dentro articolo

L’ANP inoltre nel prendere atto e con favore che sta per definirsi la procedura di indizione di un nuovo concorso per il reclutamento di DSGA, auspica che esso si concluda in termini brevi.

Non manca infine l’ANP di lamentare la mancanza dell’avvio di “interventi sistemici e strutturali di formazione e aggiornamento del personale amministrativo in servizio, nonostante le innovazioni normative e tecnologiche abbiano pesantemente modificato anche il lavoro ordinario pretendendo competenze nuove e molto più complesse”.

Una situazione che pesa su diversi settori come nel caso della rendicontazione dei PON FSE/FESE che potrebbe portare i dirigenti “a ridimensionare le azioni già autorizzate e finanziate, restituendo eventualmente i fondi ricevuti, e a non richiedere più ulteriori finanziamenti europei”.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese