Breaking News
Aggiornato il 07.02.2026
alle 15:42

App ministeriale AscoltaMI, Frassinetti: “Sostegno psicologico studenti segnale di attenzione verso giovani”

“L’attivazione del servizio di sostegno psicologico agli studenti rappresenta un segnale concreto di attenzione verso i giovani, che soprattutto nell’età dell’adolescenza possono trovarsi ad affrontare fragilità, incertezze e difficoltà personali. Mettere a disposizione uno spazio di ascolto qualificato, garantito da psicologi individuati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi tra professionisti con esperienza in ambito scolastico e nell’età evolutiva, significa offrire un supporto serio e competente agli studenti. La possibilità di accedere al servizio attraverso la piattaforma UNICA del Ministero e tramite un’app dedicata rende questo strumento ancora più vicino ai giovani e facilmente fruibile. Aiutare i ragazzi e le ragazze a non sentirsi soli e rafforzare il ruolo della scuola nell’accompagnarli nella crescita è fondamentale, la prevenzione del disagio giovanile resta una nostra priorità” questo quanto dichiara la sottosegretaria all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti.

Cinque incontri della durata di 60 minuti ciascuno

Il servizio, che consiste in un’attività di ascolto e consulenza, sarà reso in maniera individuale mediante la fruizione, per una sola volta nel corso dell’anno scolastico, di un voucher che garantirà cinque incontri della durata di 60 minuti ciascuno, che corrispondono ad un costo di 250 euro complessivi.
Gli psicologi che offriranno il servizio saranno individuati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, tra professionisti iscritti all’albo da almeno tre anni e con esperienza in ambito scolastico e in progetti per l’età evolutiva di almeno tre anni.

L’iniziativa, sperimentale, è finanziata con uno stanziamento da parte del dicastero dell’Istruzione di 18,5 milioni di euro a partire dal 2026. L’operatività dell’applicazione è prevista entro i primi giorni di marzo: nel frattempo, dovrebbe giungere il via libera del Garante della privacy.

Bullismo: Frassinetti, promuovere cultura del rispetto e dell’ascolto primo antidoto 

La sottosegretaria Paola Frassinetti è poi intervenuta sulla Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo: “Oggi nella giornata dedicata al contrasto del bullismo e del cyberbullismo il mio pensiero va a tutte le vittime di questo grave fenomeno ed alle loro famiglie. Continueremo come Ministero dell’istruzione e del merito ad impegnarci per sconfiggere ogni forma di sopraffazione e di violenza. Particolare attenzione va data alle insidiose dinamiche diffuse sui social ed è per questo che stiamo potenziando l’educazione al digitale. Bullismo e cyberbullismo si possono sconfiggere portando tra gli studenti la cultura del rispetto e vigilando nelle scuole per prevenire il fenomeno sul nascere”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi