Home Archivio storico 1998-2013 Generico Approda nell’Aula del Senato il D.d.L. 2529

Approda nell’Aula del Senato il D.d.L. 2529

CONDIVIDI
  • Credion


In discussione al Senato il disegno di legge 2529, che disciplina le graduatorie permanenti e che si prefigge, attraverso una differente distribuzione dei punteggi, di appianare i dissidi tra "precari storici" e abilitati delle Ssis.
Nell’Aula di Palazzo Madama il testo arriva con gli emendamenti apportati dalla Commissione Cultura, dove su alcuni punti del disegno di legge si è registrata una convergenza tra maggioranza ed opposizione.
Le principali modifiche al testo riguardano la riduzione al 20% (rispetto al 50% attuale) della quota di posti disponibili per i passaggi di ruolo previsti per i docenti in servizio, il doppio punteggio per gli insegnanti che hanno svolto servizio in scuole di montagna o nelle piccole isole, la valutazione dei master universitari di durata non inferiore ad un anno, la valutazione del servizio militare, la cancellazione della possibilità di ulteriori percorsi abilitanti.
L’approvazione degli ultimi due emendamenti citati ha scatenato, ovviamente, una serie di polemiche: molte le perplessità per l’equiparazione (12 punti assegnati) del servizio militare ad un anno di servizio scolastico, mentre ha suscitato il comprensibile risentimento di decine di migliaia di precari la "bocciatura" della proposta di sanatoria per i docenti precari non abilitati (alcune categorie di loro, ad esempio gli insegnanti tecnico-pratici, non hanno, peraltro, alcuna possibilità ordinaria di abilitarsi). L’opportunità di ottenere un’abilitazione "riservata" resta, invece, per gli insegnanti che possiedono il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni disabili e che abbiano prestato (tra il 1° settembre 1999 e la data di entrata in vigore della legge) almeno 360 giorni di servizio su posti di sostegno. Analoga possibilità anche per gli insegnanti diplomati nei Conservatori o negli Istituti musicali pareggiati e con un servizio di almeno 360 giorni nelle classi di concorso A031 o A032. Chi, alle stesse condizioni, ha insegnato nella classe di concorso A077 (Strumento musicale) avrà l’opportunità di essere inserito, anche in soprannumero, all’ultimo anno dei corsi di didattica della musica coordinati con le relative classi di strumento, tenuti presso i Conservatori. Gli aspiranti ammessi ai corsi speciali organizzati dalle Università o dagli Istituti di alta formazione artistica e musicale potranno iscriversi nelle graduatorie permanenti, con riserva, fino al conseguimento del titolo, a partire dall’anno scolastico 2004/2005.
Collegata ai tempi di approvazione del D.d.l. 2529 anche la possibilità di immettere in ruolo già dal prossimo anno scolastico i 15.000, tra docenti e personale Ata, che dovranno essere assunti, come stabilito dal D.P.R. del 19 novembre 2003. Infatti, se entro la fine di aprile, il Parlamento non dovesse riuscire ad approvare la nuova legge, si correrebbe il rischio (anche se sarà possibile un eventuale intervento d’urgenza) di mantenere ancora in vigore i vecchi parametri e pertanto di bloccare le assunzioni programmate.

Riportiamo in "Ulteriori approfondimenti" il testo del D.d.L. 2529 coordinato dalla redazione de "La Tecnica della Scuola" con gli emendamenti apportati dalla VII Commissione del Senato

Icotea