Home Personale Assegnazioni provvisorie 2025 e utilizzazioni, ci sono possibilità di apertura ai vincitori...

Assegnazioni provvisorie 2025 e utilizzazioni, ci sono possibilità di apertura ai vincitori PNRR1? Risponde l’esperto

CONDIVIDI

Su quali posti verranno disposte le prossime utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2025/2026?Quali dovrebbero essere i destinatari delle. utilizzazioni e assegnazioni provvisorie? E i tempi per presentazione della domanda, eventuali graduatorie, reclami e infine esiti della mobilità annuale?

Tutte domande a cui abbiamo dato risposta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di venerdì 13 giugno. Ospiti gli esperti di normativa scolastica proff. Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo.

Quante possibilità ci sono che le assegnazioni provvisorie vengano aperte ai vincitori PNRR1 con un contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo?

A questa domanda, i nostri esperti hanno risposto: “Questo dipende da diversi fattori. Questa categoria di docenti, che non è poco numerosa, ha un contratto a tempo determinato. Anzitutto, Daniela dovrebbe specificare se ha già l’abilitazione o meno, perché la situazione è differente. Se deve ancora conseguirla, deve farlo entro i tempi della domanda. Dobbiamo poi verificare se, entro la fine di giugno, questa categoria sarà inclusa tra i destinatari secondo il contratto; oggi non è possibile dare una risposta certa. Se non ha l’abilitazione, sicuramente non potrà fare assegnazione provvisoria. Se invece è abilitata e si trova vincitrice di concorso PNRR1 con un contratto già in essere, l’unico ostacolo è verificare se la sua categoria sarà prevista all’interno del contratto integrativo di utilizzazione. Presumibilmente sì, per un semplice fatto: la stessa opportunità è data a chi è entrato dalle GPS sostegno prima fascia o dalla mini call veloce, che sono categorie a tempo determinato. A maggior ragione, dovrebbe essere concesso anche a chi ha un contratto PNRR. Tuttavia, essendo una neoassunta in ruolo, è vincolata e quindi necessita della deroga. Dunque, deve rientrare nel contratto e deve avere anche la deroga”.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (28:00) Ho ottenuto trasf. interprov. Mi trovo in una situazione particolare. Nel comune di ricongiugimento non c’è la mia cdc e ho ottenuto il trasferimento sul comune più vicino, sulla mia cdc (A042). Dato che mi trovo bene nell’istituto attuale (non viciniore) dove ho usato supplenza su altra cdc di cui ho abilitazione (A040), vorrei fare ass. provv. in questo stesso istituto. Posso fare ass.prov?

✅ (29:10) Nella scorsa diretta, Maria Grazia Frilli ha confermato che i vincolati post-trasferimento puntuale potranno fare ass. provv. interprov., come sempre, perché il vincolo non riguarda le assegnazioni. Nella diretta prima, avevate dato un’info diversa: per legge, solo i neoassunti dal 2023/2024 non possono fare ass. provv. interprov.:il vincolo post-trasferimento non tocca la mobilità annuale

✅ (30:25) ho avuto passaggio di cattedra su scuola puntuale in provincia diversa da quella di residenza anche se dista un’ ora di macchina. Se ho capito, posso fare assegnazione provvisoria

✅ (31:50) non sono riuscita ad ottenere il trasferimento interprovinciale da CZ a CS su A028 adesso voglio chiedere assegnazione sempre interprovinciale avendo due carte da giocare, 104 di mamma e ricongiungimento al mio compagno; mamma e resid. ricongiunzione sono su comuni diversi, come posso esprimere le preferenze ed essere sicura di ottenere l’assegnazione? comuni diversi non viciniori

✅ (33:15) ma rispetto al trasferimento per l’anno prossimo è possibile, pur essendo vincolato per scelta puntuale, essere trasferito con la deroga bambina di 10 anni?

✅ (33:50) Le precedenze interprovinciali si applicano su tutti i comuni della provincia o solo nelle scuole del comune di ricongiungimento?

✅ (34:20) Concorso straordinario bis, anno di prova 2022/23; passaggio in ruolo a t.i. 2023/24. È possibile fare AP extraprovinciale per ricongiungimento coniuge senza vincoli?

✅ (35:40) Ho ottenuto trasferimento nell.a s. 2023/24 nel mio comune di residenza,posso fare domanda di assegnazione provvisoria visto che la mia città e` divisa in sub distretti?

✅ (36:25) Ci sono buone possibilità di avere un posto di sostegno nella provincia di Cosenza con AP interprovinciale come docente in anno di prova con contratto a tempo determinato con figlio con 104 art3 c3?

✅ (37:40) 104 suocera dà precedenza?

✅ (39:10) Sono sovrannumeraria sul sostegno infanzia a giorni farò l’esame dell’anno di prova.Posso fare l’utilizzazione per il posto comune nella mia scuola sullo stesso grado?

✅ (40:25) le precedenze 104 si applicano solo nel comune di o in tutta la provincia? Sono risultata perdente posto nel sostegno e ottenuto una sede lontana dal comune di assistenza.

✅ (41:10) docente trasferita. La cattedra da questa lasciata non è stata assegnata nella stessa procedura di mobilità. Andrà alle assegnazioni?

✅ (42:00) sono una docente di scuola primaria titolare su posto di sostegno nella mia provincia con 104 per il genitore residente nel mio nucleo familiare Chiederò assegnazioni provvisoria nel mio comune. Vorrei capire quale movimento precede l’utilizzazione da posto comune a sostegno oppure quello dei titolari di sostegno in provincia?

✅ (43:30) Sono una maestra titolare su posto comune posso fare domanda di utilizzazione interprovinciale su sostegno avendo un solo anno di utilizzo su sostegno

✅ (44:45) anche quest’anno sarà possibile chiedere assegnazione per chi è entrato di ruolo da gps e mini coll veloce e dopo sostenuto le prove con esito positivo?

✅ (46:00) Volevo capire se in ogni singola provincia c’è una quota riservata alle GPS oppure, in linea teorica, qualora ci fossero le richieste tutti i posti potrebbero essere occupati per le assegnazioni provvisorie e le utilizzazione

✅ (47:10) Si può chiedere utilizzazione anche per altra provincia/regione?

✅ (48:00) entrato in ruolo da gps sostegno 23/24 e confermato in ruolo, sono al secondo anno di vincolo. Posso chiedere A.P. per ricongiungimento interprovinciale a mio figlio 12 anni residente in altro comune

✅ (49:00) Il marito che ha superato i sessantacinque anni da precedenza nelle assegnazioni provvisoria?

✅ (49:20) quante possibilità ci sono che le assegnazioni vengano aperte ai vincitori pnrr1 con un contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo?