Home I lettori ci scrivono Assistenti Amministrativi Facenti Funzioni di Dsga: si convochi il tavolo per il...

Assistenti Amministrativi Facenti Funzioni di Dsga: si convochi il tavolo per il concorso riservato

CONDIVIDI

Vista la proposta diramata il 9/7/2019 dai sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda con un comunicato stampa che prevede la definizione di un percorso semplificato e riservato, parallelo al percorso ordinario (DM 863/2018 del 18 dicembre 2018).

Al concorso straordinario oggetto della proposta unitaria delle OO.SS, devono partecipare i DSGAFF con i seguenti requisiti:

  • aver ricoperto l’incarico di facente funzione di DSGA per almeno 3 anni di servizio (36 mesi) nella scuola statale, anche in mancanza del requisito culturale di cui alla tabella B allegata al CCNL di lavoro relativo al personale del Comparto scuola sottoscritto in data 29 novembre 2007 e ss.mm.ii;
  • comprendere anche gli anni di servizio 2017/2018 e 2018/2019;
  • istituire una graduatoria ad esaurimento come per il concorso ordinario;
  • valutare il servizio svolto in qualità di Dsga Facente Funzione come attualmente contemplato nel CCNI delle utilizzazioni.

Al percorso semplificato e riservato che dovrà avviarsi dal mese di settembre 2019 (parallelo al concorso ordinario DM 863/2018 del 18 dicembre 2018) è destinato sino al 50% dei posti liberi in organico:

CHIEDIAMO

In autotutela e ai fini dell’accettazione del nuovo incarico di sostituzione DSGA a.s. 2019/2020, che venga URGENTEMENTE FISSATA la data del tavolo, così come sollecitato più volte dalle OO.SS, alle quali va il ringraziamento per aver valorizzato con la proposta unitaria la dignità professionale e lavorativa di tutti i DSGA Facenti Funzione che per tanti anni hanno sopperito con spirito di sacrificio alle inadempienze delle precedenti Amministrazioni.

Qualsiasi altra soluzione è auspicabile come la proposta politica già annunciata dal Presidente della Commissione Istruzione del Senato che tanto si è adoperato per la causa dei Dsga Facenti Funzione.

Ci auguriamo che siano trovate soluzioni per la valorizzazione del personale che ha svolto servizio ma anche di chi è in possesso di titoli (laurea triennale e laurea specialistica).

In attesa di quanto verrà disposto per sanare la situazione attuale con osservanza si saluta.

 

Barbara Magistri – DSGAff