Home Alunni Assorbenti gratis nelle scuole superiori dalla Valle d’Aosta

Assorbenti gratis nelle scuole superiori dalla Valle d’Aosta

CONDIVIDI

Assorbenti gratuiti in tutte le scuole superiori della Valle d’Aosta che così diventa la prima regione italiana che li mette a disposizione delle alunne, sulla base del progetto pilota, presentato dall’assessore al Sistema educativo, Tampon Box e pure del messaggio: “Il ciclo non è una scelta.

Ha detto infatti l’assessore, secondo quanto riporta AostaSera.it: “Un atto concreto di una scuola inclusiva, luogo di riconoscimento dei bisogni e di costruzione di parità. Siamo l’unica Regione dove l’amministrazione si è presa in carico di fornire alle nostre dieci scuole superiori i distributori di assorbenti e l’obiettivo è di estendere il progetto alle scuole medie“. 

Il progetto “Tampon Box” mira a contrastare i tabù ancora presenti intorno alle mestruazioni e a rendere la scuola un luogo più inclusivo, sensibile e rispettoso.

I distributori di assorbenti sono stati collocati infatti nei bagni riservati alle studentesse, mentre il prossimo passo sarà quello di estendere a tutte le superiori lo sportello psicologico.

Ma sono previsti pure percorsi di educazione alla sessualità e all’affettività, lezioni dove si parla “di anatomia e fisiologia, ma anche di consenso, di contraccezione e di malattie sessualmente trasmissibili“.