Home Attualità Banchi singoli, Azzolina insiste: “Mai detto che spenderemo 300 euro per un...

Banchi singoli, Azzolina insiste: “Mai detto che spenderemo 300 euro per un banco”

CONDIVIDI

La polemica sui banchi singoli non si placa: la Ministra ribadisce che non si spenderanno 300 euro per ogni banco monoposto.

La Ministra risponde direttamente dalla pagina Facebook all’articolo del quotidiano “La Verità” che riporta come il costo reale di un singolo banco sia di 30 euro e non 300.

Icotea

Basta fake news: mai detto di spendere 300 euro per un banco

Basta allarmismo e fake news. Il giornale “La Verità” oggi, in prima pagina, sostiene che io voglia pagare i banchi singoli 300 euro. È una notizia assolutamente falsa“, tuona Azzolina, che poi spiega: “Non ho mai detto che pagheremo i banchi innovativi 300 euro. Mai. Anche perché il prezzo non lo stabiliscono il Ministro di turno o i social, ma la gara europea in corso. Com’è giusto che sia“.

La Ministra tiene a precisare inoltre che “non abbiamo imposto nessuna tipologia di banco. Ma abbiamo dato alle scuole la possibilità di richiedere i banchi monoposto che preferivano, di tipo più innovativo o anche tradizionale“.

Grande esigenze per le scuole

Poi Azzolina ritorna sul numero delle richieste già prevenute di questi banchi monoposto: “Il fatto che sia arrivata una richiesta per un totale di 2,4 milioni di banchi mette in evidenza la grande esigenza che c’era di nuovi arredi scolastici. Ci sono scuole dove i banchi non vengono cambiati da tantissimi anni. E finalmente lo Stato, per la prima volta, anziché dire ai dirigenti scolastici ‘comprateli voi’ si fa carico di questa spesa. Nell’interesse dei nostri ragazzi“.

Non solo arredi: il ritorno a scuola è fatto anche di altro

Ma gli arredi non sono tutto secondo la titolare del Ministero di Viale Trastevere: “Ricordo che da inizio anno abbiamo investito 6 miliardi in più sulla scuola e gli arredi sono solo una delle tante cose che stiamo facendo. Abbiamo investito sull’organico del personale scolastico, sull’edilizia scolastica e molto altro”.

Ma allora quanto costeranno i banchi singoli?

Al momento non risulta che la Ministra o il Ministero abbiano riferito in effetti il prezzo di ogni singolo banco monoposto.

Resta il fatto però che in non poche occasioni, dirigenti scolastici hanno indicato cifre dai 200 euro fino ai 400 addirittura per un singolo banco monoposto.

Dal Ministero hanno più volte detto che quello non sarà il prezzo con cui verranno acquistati i banchi, ma non hanno nemmeno indicato una stima.

Quello che sappiamo è che il Commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri ha indetto la gara pubblica europea per l’acquisto di un massimo di tre milioni di banchi monoposto anti-Covid.

La gara prevede la fornitura fino a 1,5 milioni di banchi monouso tradizionali e fino a 1,5 milioni di banchi di tipo più innovativo.