![[cover Sito] Docenti (19)](https://www.tecnicadellascuola.it/wp-content/uploads/2024/05/cover-sito-Docenti-19-300x194.jpg)
È stato pubblicato il 26 giugno 2025 il decreto ministeriale che autorizza l’avvio del TFA Sostegno X ciclo per l’anno accademico 2024/2025, ovvero il percorso di formazione per la specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.
Il nuovo ciclo si inserisce nel più ampio fabbisogno triennale comunicato dal Ministero lo scorso maggio: 90.000 posti da coprire entro il 2027, di cui 35.784 già disponibili per l’anno in corso. Le selezioni saranno organizzate dagli Atenei, che pubblicheranno bandi specifici.
Tfa sostegno X ciclo, i posti sono 35.784: quali Università attiveranno i percorsi?
Le date delle prove preselettive
I test preselettivi si svolgeranno a metà luglio 2025:
- 15 luglio: scuola dell’infanzia
- 16 luglio: scuola primaria
- 17 luglio: scuola secondaria di I grado
- 18 luglio: scuola secondaria di II grado
Il test durerà due ore e comprenderà 60 quesiti a risposta multipla su comprensione del testo, empatia, creatività, didattica inclusiva e legislazione scolastica. I candidati che superano la preselezione con almeno 21/30 accedono alla prova scritta, seguita da una prova orale. L’intero percorso dovrà concludersi entro il 30 giugno 2026.
Chi può accedere
Per la scuola dell’infanzia e primaria, sono richiesti:
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria
- Diploma magistrale (compreso quello psicopedagogico e linguistico) conseguito entro l’a.s. 2001/2002
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado:
- Abilitazione all’insegnamento o
- Laurea magistrale + CFU richiesti o
- Diploma ITP (per gli insegnamenti tecnico-pratici)
Possono inoltre accedere direttamente al corso, in soprannumero, i candidati che abbiano sospeso un ciclo precedente o non si siano iscritti pur essendo idonei, oppure siano risultati vincitori di più procedure.
Percorsi abbreviati e deroghe
Il decreto conferma che alcuni candidati, in possesso di requisiti specifici o esperienze pregresse nel sostegno, potranno accedere direttamente alla prova scritta o, in casi selezionati, al corso stesso, come previsto dal DM 92/2019. Gli Atenei potranno avviare i corsi anche prima della conclusione delle selezioni per questa categoria.
Obblighi e durata
La frequenza è obbligatoria per i tirocini e i laboratori, mentre per gli insegnamenti teorici è ammessa una tolleranza del 20% di assenze. Il corso ha una durata di circa 8 mesi.
I corsi di preparazione
“Verso il TFA Sostegno” è un percorso chiaro e coinvolgente progettato da Cristina Gallo, docente di sostegno ed esperta formatrice per i concorsi scuola (conosciuta come La Prof. Spettinata) e Alessandro Fanello, formatore ed esperto in storia della pedagogia e psicologia (Bibi Academy).
Verso il Tfa Sostegno. Advanced