Breaking News

Biblioteca di una scuola siciliana bruciata, parte la raccolta fondi per ricostruirla

Un incendio doloso ha trasformato in cenere la biblioteca “Alessia nel Paese delle Meraviglie”, cuore dell’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Librino/Villaggio Sant’Agata, a Catania. Nella notte tra il 27 e il 28 novembre le fiamme hanno distrutto libri, arredi, materiali didattici e parte della struttura scolastica, rendendo inagibile l’intero plesso. Per molti bambini e bambine quel luogo non era solo una sala lettura: era uno dei pochi spazi sicuri in cui nutrire curiosità, immaginazione e sogni in un quartiere della città molto difficile.

La biblioteca era stata inaugurata pochi mesi fa, dedicata alla piccola Alessia, alunna dell’istituto scomparsa prematuramente. Un progetto nato dalla collaborazione tra scuola, famiglie e realtà del territorio, simbolo di comunità, democrazia e legalità. La sua perdita ha colpito profondamente studenti, docenti e residenti. Le lezioni sono state spostate in un altro edificio, con turnazioni forzate e orari ridotti, mentre i locali danneggiati restano inutilizzabili.

Di fronte a questo gesto intimidatorio, la reazione della comunità è stata immediata. “La Pestalozzi risorgerà più forte di prima”, ha dichiarato la dirigente. Per sostenere questa rinascita, Teach For Italy – che da due anni collabora con l’istituto – ha lanciato una raccolta fondi nazionale, chiedendo a cittadini, associazioni e scuole di unirsi in un abbraccio collettivo.

Gli interventi necessari sono urgenti e onerosi: bonifica degli ambienti esposti al fumo (65.000 euro), ripristino del piano danneggiato (85.000 euro) e ricostruzione completa della biblioteca (20.000 euro). In totale, 170.000 euro per restituire agli alunni il loro diritto all’istruzione e a un luogo che dà forma al futuro.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate