BreakingNews.
Ascolta le ultime notizie
00:00
00:00
04.02.2026

Bimbo rischia di soffocare a scuola, la maestra lo salva: ha fatto il massaggio cardiaco in videochiamata col 118

Tragedia sfiorata: ieri, 3 febbraio, un bambino di sette anni stava per soffocare a scuola, un istituto della provincia di Parma. Per fortuna il piccolo è stato salvato dalle maestre che sono riuscite a soccorrerlo grazie ad una videochiamata con il 118. Lo riporta Fanpage.

La prontezza delle docenti

Il piccolo ha avuto una crisi respiratoria poco prima delle 13 probabilmente a causa di un boccone andato di traverso. Ora è ricoverato nel reparto di terapia intensiva pediatrica dell’ospedale: la prognosi è riservata ma, stando alle prime informazioni, il quadro clinico mostrerebbe segni di miglioramento.

Le insegnanti hanno chiamato i soccorsi e una di loro, in videochiamata con gli operatori del 118, è riuscita a seguire le loro istruzioni e a effettuare il massaggio cardiaco durante il quale il piccolo ha espulso ciò che ostruiva le vie aeree e fortunatamente ha ripreso a respirare. A quel punto il 118 ha provveduto a trasferirlo in ospedale dove adesso il bambino viene tenuto sotto stretta osservazione.

Il precedente

Non è la prima volta che i docenti mostrano tale prontezza. Un anno fa circa a Lucca una professoressa di scienze motorie ha eseguito la tecnica salvavita di primo soccorso su una ragazza di 15 anni, disostruendole le vie aeree da una grossa caramella ingerita in modo maldestro.

Il gesto della prof è stato determinante. “Prof mi ha salvato la vita”, sono state queste le prime parole pronunciate dalla studentessa soccorsa dall’insegnante. “Ho fatto poco – dice la docente – ma quel poco può bastare a salvare una vita”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate