Home Attualità Blitz anti-Invalsi?

Blitz anti-Invalsi?

CONDIVIDI

Sarebbe in corso un attacco all’Invalsi sul fronte economico, con un taglio del 15,4% rispetto all’importo dei finanziamenti ormai consolidati da anni.

Lo sostiene Il Sussidiario, secondo il quale, si tratta di una misura mirata, considerato che  quasi tutti gli altri enti di ricerca hanno registrato aumenti considerevoli del budget.

Bussetti interprete dei 5Stelle

In altri termini sarebbe stato il Movimento 5 Stelle a condurre questa sorta di attacco, mentre il ministro Bussetti, forse per il disinteresse della Lega nei confronti della scuola, si fa puntualmente fedele interprete delle istanze di M5s.

ICOTEA_19_dentro articolo

Limiti della scuola italiana

Istanze che mirano a silenziare le indagini Invalsi che evidenziano i limiti della scuola italiana soprattutto dove il M5S è forte, come i territori meridionali. E delle quali deve avere molto infastidito la risonanza mediatica che sembrano aver registrato, anche a causa dello iato fra i risultati Invalsi e quelli degli esami di maturità.

Un tentativo poco dignitoso

“Un tentativo poco dignitoso”, sottolinea Il Sussidiario, “sia per i rappresentanti politici sia per la scuola dei territori che vorrebbe coprire e che al contrario ingiustamente offende. Un tentativo che si spera venga definitivamente soffocato; in caso contrario non è difficile prevedere pesanti polemiche”.