Home Archivio storico 1998-2013 Generico Borse di studio agli alunni del “Parini” di Catania

Borse di studio agli alunni del “Parini” di Catania

CONDIVIDI


Tra i centoventi studenti dell’Istituto scolastico "Parini" di Catania che hanno conseguito a giugno la licenza media, 18 ragazzi hanno riportato la votazione di "ottimo" ed i Consigli di classe, con l’approvazione del Consiglio d’Istituto li hanno ritenuti idonei a ricevere la borsa di studio di 250 euro per l’impegno dimostrato.

L’iniziativa, promossa da quattordici anni dal dirigente scolastico Giuseppe Adernò, come momento di riconoscimento e premio per l’impegno e la serietà dimostrata nel corso della Scuola media, diventa altresì uno stimolo per continuare con la stessa tenacia nel proseguimento degli studi ed ha coinvolto diverse personalità ed amici della scuola, i quali, condividendone lo spirito, hanno aderito con generosità.

Agli alunni della scuola di Motta S. Anastasia sono stati consegnati in undici anni più di cinquanta milioni ed i ragazzi dell’Istituto "Parini" in quattro anni hanno beneficiato di ben 13.800 euro.
Unire spiritualmente con il vincolo della gratitudine uno studente e la sua famiglia alla memoria di una persona cara, della quale si vuole perpetuare il ricordo, diventa un segno di vita e di speranza, oltre che di educazione ai valori della gratitudine e della memoria.

Le borse di studio sono intitolate alla memoria del Provveditore Ottaviano Nicita; del papà del dott. Giovanni Castiglione, presidente del Tar di Sicilia; della signora Anna Maria, moglie del prefetto Corrado Scivoletto, delle due giovani vittime catanesi della guerra in Afghanistan e in Iraq, Maria Grazia Cutuli, giornalista del "Corriere della Sera" ed il carabiniere Orazio Maiorana, caduto a Nassirija; di due giovani tragicamente scomparsi: Luca Taffara e Mirko Consoli; del rettore del Convitto "Cutelli", Calogero Sinardi, e dell’assessore comunale alla P.I. Maria Italia Feltri; del prof. Enrico Falcidia ginecologo e del dott. Rino Bonaccorsi; del prof. Armando Formosa, della prof.ssa Maria Giovanna Fragalà dell’Aidoe; del critico teatrale e musicale Domenico Danzuso; del prof. Venero Girgenti, fondatore de "La Tecnica della scuola" e del librario editore Vito Cavallotto.

Anche il rag. Franco Pugliesi ed il figlio Giuseppe hanno rinnovato il dono della borsa di studio, offerta da "Moto 2 Aprilia" di Via Lavaggi .

Gli alunni destinatari delle borse di studio sono : Isabella Barbagallo, Sabrina Fichera, Germana La Rocca, Giorgio La Rosa, Carlotta Nicolosi della III A; Brino Drago, Angelica Fiducia, Sonia Forcisi, Grazia Indelicato, Claudia Rio, Alessia Scheid, Simona Vitanza della IIIB; Klauss Grasso della IIIC; Orenlla Caruso, Emaniela Grancagnolo, Roberta Marino, Francesco Rizza della III D e Fabrizio Sciacca della III E. La cerimonia di consegna avrà luogo venerdì 29 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium "Nicholas Green" dell’Istituto "Parini" alla presenza dei rappresentanti del Prefetto, del Questore, del Sindaco e del Provveditore agli Studi di Catania.

Nel corso della manifestazione i docenti e gli alunni del corso ad indirizzo musicale presentano alcuni brani, dimostrando le abilità musicali conseguite.

E’ stato rivolto un particolare appuntamento agli studenti fra cinque anni al superamento degli esami di Stato, perché la scuola intende premiare gli ex alunni che conseguiranno il diploma con lodevoli risultati.
Ciò testimonia il vincolo di continuità formativa che l’Istituto comprensivo catanese tende ad instaurare, incidendo fortemente sulla formazione globale di ciascuno. La presenza alla cerimonia delle maestre della scuola elementare conferma tale progettualità educativa. Nel giorno dell’impegno, della memoria e della gratitudine, si conferma sempre la costante fedeltà ai valori educativi, insegnati con le parole e testimoniati con la vita.