Home Archivio storico 1998-2013 Generico Calimero compie 50 anni, il Future Film Festival di Bologna lo festeggia

Calimero compie 50 anni, il Future Film Festival di Bologna lo festeggia

CONDIVIDI
Per gli “anta” quando si sente parlare di un umile “pulcino piccolo e nero” non ci sono dubbi: il riferimento non può essere che a Calimero. I più giovani, invece, hanno probabilmente qualche difficoltà ad associare la descrizione simbolo, con lo slogan pubblicitario che ha accompagnato le cene di tantissimi ex bimbi e delle rispettive famiglie.

Era il 14 luglio 1963 quando il pulcino nero pece, col cappello bianco e l’inconfondibile voce flebile, apparse per la prima volta in tv: la trasmissione all’interno della quale si raccontavano le sue avventure era Carosello. Da allora sono trascorsi quasi 50 anni e per festeggiare il personaggio, creato dai fumettisti Nino e Toni Pagot, il Future Film Festival di Bologna, in programma dal 12 al 17 aprile, gli dedica una rassegna.
L’omaggio a Calimero, a cura di Mario Serenellini, propone una ricca antologia che ripercorre le tappe più importanti della storia del personaggio: dagli sketch in bianco e nero di Carosello alle avventure a colori, fino alle prime prove della nuova serie in 3D in via di realizzazione tra Italia e Francia.
La 15esima edizione del Future Film Festival dedica quindi uno spazio importante ad un personaggio entrato da tempo nella storia del costume e nella memoria collettiva italiana. Per far conoscere anche alle nuove generazioni quell’umile “pulcino piccolo e nero”.